Bulgaria-Inghilterra, la FIFA potrà estendere a livello mondiale le sanzioni della UEFA

    Una serata di vergogna che la FIFA non ha alcuna intenzione di lasciare impunita. Quanto accaduto ieri sera nel corso della gara di qualificiazione e Euro 2020 tra Bulgaria e Inghilterra è finito sotto la lente d’ingrandimento del massimo organo calcistico mondiale, pronto ora a esercitare i propri poteri contro i colpevoli.

    Ripetuti insulti razzisti nei confronti di alcuni giocatori della Nazionale inglese e saluti nazisti mimati da parte del pubblico a più riprese. Questo quanto accaduto a Sofia ieri sera e che per ben due volte ha portato alla sospensione temporanea della partita.

    Una pagina nera per il mondo del calcio, e non solo, che ora sarà valutata dalla UEFA, chiamata a prendere i provvedimenti necessari per quanto accaduto. Le eventuali sanzioni che la Federazione del calcio europeo deciderà eventualmente di imporre, verranno poi estese a livello mondiale, come spiegato in un comunicato ufficiale della FIFA.

    Nello stesso comunicato, a spendere alcune parole di condanna nei confronti di quanto accaduto ieri sera è poi stato il Presidente Gianni Infantino.

    Infantino ha poi concluso con un appello nei confronti delle altre Federazioni, affinché quanto successo nel corso di Bulgaria-Inghilterra possa non ripetersi più su un campo da calcio.

    Ora non resta che attendere la decisione della UEFA e capire così la portata delle sanzioni, le quali – come detto – verranno poi estese a livello mondiale dalla FIFA.