Atalanta-Napoli 2-0: ‘Dea’ da sogno, azzurri al tappeto

    L’Atalanta sa solo vincere: settimo successo di fila in campionato per i bergamaschi che, dopo un primo tempo deludente, prendono le misure al Napoli con le marcature di Pasalic e Gosens. Sale a quindici il vantaggio dei nerazzurri sui partenopei che vedono allontanarsi ulteriormente il sogno Champions.

    Il caldo afoso condiziona inizialmente le due squadre, non ai livelli abituali in termini di ritmo e intensità. Il risultato è un brutto spettacolo, ‘ravvivato’ da un episodio negativo: Ospina riceve un colpo alla testa fortuito dal ginocchio di Mario Rui ed è costretto a lasciare il campo tra gli applausi di compagni e avversari. Gli azzurri premono in particolare sulle fasce, bergamaschi in netta difficoltà ad impostare la manovra d’attacco.

    Gomez è l’uomo con la maggior classe, sprigionata all’alba del secondo tempo: pallone perfetto (15esimo assist, record in Serie A) per Pasalic che può colpire indisturbato Meret per il goal del vantaggio. E’ un’Atalanta con un altro spirito, Napoli alle corde: uno-due micidiale con il raddoppio firmato dal solito Gosens con un diagonale sul secondo palo dopo un assist quasi involontario di Toloi.

    Gattuso inserisce Lozano che dà maggiore vivacità alla manovra offensiva, pur senza lasciare il segno. Milik si vede annullare la rete della speranza per posizione di fuorigioco, i padroni di casa controllano senza troppi patemi la situazione e rischiano anche di infilare il tris in contropiede.

    IL TABELLINO

    ATALANTA-NAPOLI 2-0

    Marcatori: 47′ Pasalic, 55′ Gosens

    ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi (89′ Sutalo), Caldara (72′ Palomino), Djimsiti (81′ Hateboer); Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic (89′ Tameze), Gomez (88′ Muriel); Zapata. All. Gasperini

    NAPOLI (4-3-3): Ospina (30′ Meret); Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz, Demme (73′ Lobotka), Zielinski; Politano (73′ Callejon), Mertens (57′ Lozano), Insigne (57′ Milik). All. Gattuso

    Arbitro: Doveri

    Ammoniti: Mario Rui (N), Toloi (A)

    Espulsi: nessuno