Atalanta-Sampdoria 2-0: La Dea vola ancora, secondo posto vicino

    Ilicic, Gomez e Zapata non sono in forma, dopo una serie incredibile di gare da attacco tornado. Ciò nonostante l’Atalanta riesce ad ottenere tre punti fondamentali per sognare ancora più in grande, allontanando l’eventuale minimo quarto posto per puntare più in alto. Chissà, anche al massimo.

    Stavolta nessuna goleada contro la pericolante Sampdoria, che con il modulo difensivo messo insieme da Ranieri è riuscito a reggere l’urto Atalanta per quasi tutta la gara, prima di venire colpita a metà della ripresa da uno dei migliori in campo, ovvero quel Toloi che alla vigilia sembrava dovesse partire dalla panchina.

    Gara decisamente equilibrata, con la Sampdoria riuscita a difendersi senza troppi problemi in occasione delle conclusioni atalantine nella prima frazione: Audero attento su Hateboer, forse il più deciso a trovare il goal nella formazione bergamasca, e Zapata.

    Sampdoria invece sulle sue, pronta però ad approfittarne al minimo errore dell’Atalanta. Errore che non arriva, nonostante Hateboer si porti continuamente a due passi dal goal, senza però mai seriamente impegnare un Audero attento e pronto a difendere un importantissimo pareggio.

    La panchina dell’Atalanta però è al livello di quello di una big assoluta, italiana ed europea, e come al solito sono i subentranti a dare una svolta al match: prima Malinkovsky su corner pesca Toloi in area, colpo di testa e goal sotto porta, dunque Muriel, riceve al limite dell’area battendo Audero imparabilmente all’angolino.

    Mentre la Sampdoria perde punti importanti in virtù del successo del Lecce, l’Atalanta supera l’Inter in classifica (con i meneghini che giocheranno giovedì), si avvicina alla Lazio, ora distante due punti, e sopratutto si porta a -9 dalla vetta. Con il prossimo match a Torino, contro la capolista Juventus. Nelle zone d’elite il divertimento delle prossime settimane sarà assicurato.
     

    IL TABELLINO

    ATALANTA-SAMPDORIA 2-0

    MARCATORI: 75′ Toloi, 85′ Muriel

    ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Caldara, Dijmsiti (52′ De Roon); Hateboer, Freuler, Pasalic (70′ Muriel), Gosens (86′ Castagne); Ilicic (69′ Malinovskyi), Gomez; Zapata (86′ Sutalo). Allenatore. Gasperini

    SAMPDORIA (4-5-1): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Murru; Depaoli (91′ Depaoli), Ekdal (83′ La Gumina), Thorsby, Linetty, Jankto (82′ Augello); Gabbiadini (82′ Ramirez). Allenatore: Ranieri

    Arbitro: Giua

    Ammoniti: Thorsby (S), Jankto (S), Djimsiti (A), Bereszynsky (S)

    Espulsi: –