Atalanta-Shakhtar Donetsk 1-2: Champions amara, Dea beffata al 95′

    In un San Siro tinto di totalmente di nerazzuro, l’Atalanta parte con un approccio totalmente diverso rispetto a quello avuto contro la Dinamo Zagabria e mette subito in difficoltà lo Shakhtar giocando in velocità.

    Ilicic e Gomez appaiono subito ispirati ed è proprio grazie a una splendida combinazione tra loro che scaturisce il calcio di rigore per la Dea. Ilicic viene atterrato dopo una finta e l’arbitro assegna il penalty dopo un rapido consulto con il VAR.

    Sul dischetto si presenta a sorpresa proprio lo sloveno (e non Zapata) ma il suo sinistro a incrociare viene intuito e parato da Pyatov. L’Atalanta comunque non si fa abbattere dall’errore e intorno alla mezz’ora sblocca la partita con Zapata, che approfitta dell’errore in uscita di Pyatov per infilare il pallone di testa a porta vuota sul cross di Hateboer.

    L’Atalanta sembra in totale controllo del match, tuttavia nel finale di primo tempo lo Shakhtar sale d’intensità e prima dell’intervallo riesce a trovare il pareggio con Junior Moraes, bravo a scattare sul filo del fuorigioco e a saltare Gollini in uscita. Poco dopo lo Shakhtar avrebbe addirittura l’occasione di portarsi in vantaggio con Marlos, la cui punizione si stampa sulla traversa.

    Nella ripresa i ritmi si abbassano, con l’Atalanta che va a folate. Zapata ha due grosse occasioni per riportare la Dea avanti, ma prima manca la porta da pochi metri su cross basso di Gomez e poi tira addosso a Pyatov che si era lanciato in uscita bassa per chiudere lo specchio.

    Gasperini si gioca la carta Muriel al posto di Masiello, con De Roon che scala nei tre centrali, ed è proprio il colombiano ad avere un’altra grande occasione con una conclusione in area di rigore che viene murata da un difensore ucraino.

    Nel finale l’Atalanta crea altre due grandissime occasioni con Malinovskyi e soprattuto Gomez, sul quale Pyatov si supera, ma al 95′ un contropiede dello Shakhtar coglie impreparata la difesa della Dea, che viene trafitta dal goal di Solomon in quella che si trasforma nella più atroce delle beffe.

    IL TABELLINO

    ATALANTA-SHAKHTAR DONETSK 1-1

    MARCATORI: 28′ Zapata (A), 41′ Junior Moraes (S)

    ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Masiello (68′ Muriel), Palomino; Hateboer (57′ Gosens), De Roon, Pasalic, Castagne; Ilicic (57′ Malinovskyi), Gomez, Zapata. All. Gasperini

    SHAKHTAR DONETSK (4-2-3-1): Pyatov; Bolbat (93′ Dodo), Kryvtsov, Matviyenko, Ismaily; Alan Patrick (68′ Solomon), Stepanenko; Marlos (85′ Konoplyanka), Kovalenko, Taison; Junior Moraes. All. Castro

    Arbitro: Stieler (GER)

    Ammoniti: Malinovskyi, Toloi, De Roon, Ilicic (A), Kryvtsov, Bolbat, Stepanenko, Junior Moraes (S)

    Espulsi: nessuno