Atalanta-Udinese 7-1: ‘Dea’ da sogno’, Muriel fa tripletta

    L’Atalanta si riprende alla grande dopo la batosta di Champions contro il Manchester City: travolta l’ Udinese con sette ‘sberle’ che avrebbero anche potuto essere di più se solo Musso non avesse blindato la porta. Nerazzurri terzi a -3 dalla Juventus capolista.

    Le fatiche europee si fanno inizialmente sentire per gli uomini di Gasperini che vanno sotto: Kjaer si fa soffiare la palla da Okaka che è chirurgico nel piazzarla alle spalle di Gollini. Dopo un breve periodo di assestamento, parte l’ondata nerazzurra: contropiede orchestrato da De Roon che serve Ilicic, il cui rasoterra è vincente (lunga valutazione in sala VAR sulla posizione dello sloveno). Opoku la combina grossa: fallo ingenuo su Ilicic, secondo giallo per lui e rigore per l’Atalanta che Muriel non sbaglia.

    Sul finire del primo tempo – dopo l’annullamento di un penalty concesso per presunto fallo di mano di Becao – c’è spazio per il tris bergamasco con lo scatenato Ilicic che ribadisce in rete di sinistro risolvendo una mischia.

    Lo show dell’Atalanta non è di certo finito qui: Gomez apre il rubinetto degli assist per Muriel – abile a trovare la stoccata sul primo palo – e Pasalic, che aumentano il pesante passivo per l’Udinese. Ilicic scheggia la traversa col suo proverbiale sinistro, Musso migliora il suo voto in pagella con quattro grandi interventi. 

    Il punteggio assume proporzioni di carattere tennistico: Samir interviene in ritardo su Muriel disturbandolo al momento del tiro, per Maresca è ancora rigore che il colombiano trasforma, portandosi a casa il pallone. Gollini è attento sulla bordata di Fofana, deviandola sulla traversa. C’è gloria anche per il classe 2002 Amad Traoré, fratello del centrocampista del Sassuolo, all’esordio in Serie A.

    IL TABELLINO

    ATALANTA-UDINESE 7-1

    Marcatori: 11′ Okaka (U), 21′, 43′ Ilicic (A), 35′ rig., 47′, 75′ rig. Muriel (A), 52′ Pasalic (A), 83′ Traoré (A)

    ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Djimsiti (52′ Malinovskyi), Kjaer; Hateboer, Pasalic, De Roon, Castagne; Gomez (65′ Barrow); Ilicic (77′ Traoré), Muriel. All. Gasperini

    UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, Troost-Ekong, Samir; Opoku, Mandragora, Jajalo (84′ Walace), De Paul (63′ Fofana), Sema; Lasagna, Okaka (46′ Pussetto). All. Tudor

    Arbitro: Maresca

    Ammoniti: Djimsiti (A), Samir (U), Hateboer (A)

    Espulsi: Opoku (U) per somma di ammonizioni