Barcellona, Guardiola ricorda il primo Messi: “Ho capito che avremmo vinto tutto”

    L’attuale allenatore del Manchester City Pep Guardiola rimane con il cuore nella sua Barcellona ed in un’intervista a ‘Catalunya Radio’ ha ricordato il primo incontro con Lionel Messi avvenuto nel 2008 e delle sensazioni e i dubbi che ha avuto dopo il primo impatto con la ‘Pulce’.

    I dubbi di Guardiola sulla tenuta fisica e psicologica del piccolo giocatore da Rosario sono, però, stati spazzati via fin dalle prime partite della stagione. La classe dell’argentino era cristallina e, nonostante i soli 21 anni, era già un giocatore tremendamente decisivo. A Pep sono bastate un paio di partite per rendersi conto della grandezza di Messi.

    La stagione 2008/09 di Lionel Messi in effetti si concluse con 38 goal, 18 assist e un ‘Triplete’ incastonato nella bacheca del club catalano. Le sensazioni di Guardiola furono profetiche, anche se per quello che ora è l’allenatore più ambito del mondo si trattava della prima esperienza su una panchina di livello. La vittoria contro il Manchester United all’Olimpico gli regalò la Champions League al suo primo anno in panchina e il feeling con la ‘Pulce’ è stato un fil rouge per tutta la sua esperienza in blaugrana, nonostante i dubbi iniziali.