Barcellona-Siviglia 4-0: poker e secondo posto, blaugrana a -2 dal Real Madrid

    È il Barcellona di Ernesto Valverde a mandare un messaggio a distanza al Real Madrid nell’attesissimo posticipo dell’ottava giornata di Liga. I blaugrana superano per 4-0 il Siviglia di Julen Lopetegui, sorpassano l’Atletico Madrid in campionato e si portano a -2 dai blancos di Zinedine Zidane.

    Succede tutto già nel primo tempo, quando Luis Suarez decide di sbloccare l’incontro al 27′ con una maestosa rovesciata che non lascia scampo a Vaclik. Servito da Semedo, l’uruguagio si esibisce infatti in una perfetta ‘cilena’ che lascia di stucco il Camp Nou e spiana la strada al successo dei culé.

    Passano cinque minuti e a raddoppiare per i blaugrana ci pensa Arturo Vidal. Il centrocampista è bravo a sporcare un filtrante di Arthur, anticipando in un solo colpo difensore e portiere avversari.

    La rete del 3-0 porta invece la firma di Ousame Dembele. Messo a sedere Diego Carlos con una serie di finte, il francese rientra sul destro e trova l’angolino basso alle spalle di Vaclik.

    Nella ripresa c’è spazio anche per la solita firma di Lionel Messi. L’argentino chiude il poker blaugrana con un calcio di punizione sul quale Vaclik non si mostra perfetto. Espulsi invece nel finale Araujo per un fallo da ultimo uomo e Dembele per proteste.

    Con questo successo – come detto – il Barcellona si porta così al secondo posto in classifica a 16 punti, sfruttando anche il pareggio dell’Atletico Madrid. I colchoneros nel pomeriggio sono stati infatti fermati sullo 0-0 dal Valladolid. Il Siviglia resta invece sesto a 13 punti. Gli stessi della Real Sociedad, quinta.

    IL TABELLINO

    BARCELLONA-SIVIGLIA 4-0

    MARCATORI: 27′ Suarez, 31′ Vidal, 35′ Dembele, 78′ Messi

    BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Piqué, Todibo (73′ Araujo), Sergi Roberto; Arthur (65′ Busquets), F. De Jong, Vidal (70′ Rakitic); Messi, L. Suárez, Dembelé.

    SIVIGLIA (4-3-3): Vaclik; Jesus Navas, Diego Carlos, Carrico, Reguilón; Banega, Fernando, Oliver Torres (46′ Jordan); Ocampos, L. De Jong (65′  Chicharito), Nolito (46′ El Haddadi).

    ARBITRO: Antonio Mateu

    AMMONITI: Reguilon (S), Carrico (S), Semedo (B), Dembele (B – poi espulso), Suarez (B), Pique (B), Banega (S)

    ESPULSO: Araujo (B), Dembele (B)