Barnett l’agente più potente al mondo: terzo Mendes, quinto Raiola

    Quando si pensa ai più importanti agenti nel mondo del calcio, la mente corre veloce a Jorge Mendes e Mino Raiola, in realtà però, nonostante siano da anni straordinari protagonisti delle varie sessioni di calciomercato, nessuno dei due si guadagna lo scettro di intermediario più ricco del mondo.

    La prestigiosa rivista economica statunitense Forbes, ha stilato la classifica dei cinquanta agenti più potenti al mondo nel 2019 e al primo posto c’è si un procuratore attivo nel mondo del calcio, ma il suo nome di solito finisce sotto i riflettori molto meno rispetto a quello di altri illustri colleghi: Jonathan Barnett.

    Co-fondatore e presidente di Stellar Group, un gruppo con sede a Londra, rappresenta alcuni tra i migliori giocatori al mondo e nel corso della sua carriera ha alcune delle operazioni più importanti in assoluto. Barnett, che nella lista dei suoi clienti può vantare, tra gli altri, Gareth Bale, Saul Niguez ed il portiere della Juventus Wojciech Szczesny, si aggiudica il primo posto grazie a 128 milioni di dollari in commissioni (ovvero circa 114 milioni di euro) e 1,3 milioni di dollari di ingaggi nei vari contratti.

    Sul secondo gradino del podio si piazza Scott Boras, agente di baseball che può vantare 118,8 milioni di dollari in commissioni e 2,4 miliardi di ingaggi nei contratti, mentre Jorge Mendes, agente tra gli altri di Cristiano Ronaldo e titolare di Gestifute, è terzo con 118 milioni di dollari di commissioni e contratti da 1,2 miliardi di dollari.

    Quinto posto per Mino Raiola (70,3 milioni di dollari in commissioni) che è preceduto da Jeff Schwartz (agente attivo nel campo del Basket), mentre si guadagna la ventiseiesima piazza Alessandro Lucci, altro volto notissimo del mercato italiano, con 28,5 milioni di commissioni.