Battaglia legale sul nome: il Manchester United contro Football Manager

    Battaglia legale per il Manchester United, che ha deciso di citare in giudizio SEGA Publishing e Sports Interactive per l’uso improprio del nome nel noto videogioco Football Manager.

    I legali del club denunciano la violazione del marchio societario, arrecando un ulteriore danno con la sostituzione del logo originale con uno a strisce bianche e rosse.

    Le due aziende citate in giudizio dal Manchester United però non ci stanno sottolineando come si tratti di “un riferimento legittimo alla squadra del Manchester United in un contesto calcistico, ed è stato utilizzato nei precedenti capitoli di Football Manager e Championship Manager dal 1992 senza alcuna contestazione da parte del richiedente”.

    Non solo. Negli scorsi anni alcune copie del videogioco sarebbero state inviate a dirigenti e calciatori del Manchester United, mentre lo stesso club avrebbe richiesto l’accesso al database di Football Manager per scopi di scouting.

    Il club inglese invece accusa Sega e SI di avere incoraggiato l’utilizzo di patch per eludere la necessità di acquistare la licenza per il logo. La battaglia, insomma, sembra solo all’inizio.