Benevento-Inter 2-5: Manita al Vigorito, nerazzurri a punteggio pieno

    Nessun problema per l’ Inter di Antonio Conte, che al Vigorito, nel recupero della 1ª giornata di Serie A, travolge 5-2 il Benevento di Pippo Inzaghi, neopromosso nel massimo campionato. I nerazzurri salgono così a 6 punti in vetta alla classifica, raggiungendo Napoli, Verona e Milan.

    Inzaghi schiera Barba a sinistra e conferma davanti Roberto Inglese e Caprari alle spalle di Moncini, Conte cambia 7/11 rispetto alla gara con la Fiorentina e si affida a Sensi sulla trequarti e a Vidal, al debutto dal 1′, a metà campo.

    Avvio di gara sfolgorante per i nerazzurri, che con un’accelerazione si portano subito in vantaggio. Hakimi sprinta sulla destra e mette in mezzo, dove Lukaku, appostato sul primo palo all’altezza dell’area piccola, gira in rete siglando l’1-0.

    Dopo una timida reazione degli Stregoni, gli ospiti dilagano. Al 25′, su cambio gioco di Hakimi, Young appoggia in area a Gagliardini, che calcia sul primo palo e sorprende Montipò. Il tris arriva al 28′, stavolta Gagliardini si trasforma in assistman e serve a centro area Lukaku, che, tutto solo, non ha difficoltà a spedire in rete.

    I padroni di casa hanno un sussulto al 34′, quando, su rinvio sbagliato di Handanovic, Caprari controlla bene e da fuori area la riapre, insaccando sul primo palo. L’Inter, tuttavia, insiste ad attaccare, e dopo l’uscita per infortunio di Barba, sostituito da Letizia, Hakimi sorprende proprio il nuovo entrato dopo un tiro ciccato da Lukaku e mette in porta la palla del poker nerazzurro. Nel finale di frazione rischia di partecipare alla festa anche Vidal, ma il suo colpo di testa in tuffo è impreciso.

    La ripresa è caratterizzata dal fitto possesso palla dei nerazzurri e dai tanti cambi dall’una e dall’altra parte. Le occasioni più importanti le ha inizialmente il Benevento: al 49′ Moncini scappa via a Kolarov e colpisce il palo con un bel diagonale, poi è Letizia a costringere Handanovic ad una difficile respinta.

    Ma i nerazzurri hanno più qualità nei cambi e al 71′ arriva la manita: Sánchez pesca sulla sinistra dell’area il nuovo entrato Lautaro Martínez, che con un tiro angolato si iscrive fra i marcatori della gara. Poco dopo Gagliardini colpisce la traversa, ma è il Benevento a trovare il raddoppio al 76′ su assist di Lapadula per Caprari, bravo a trovare la doppietta con una bella girata.

    Nel finale un goal divorato da Perisic al 78′, dopo l’ennesima discesa di Hakimi, una palla-goal sprecata da Lapadula, che si fa ipnotizzare da Handanovic nell’uno contro uno, e una traversa colpita da Eriksen con un tiro ad effetto dalla distanza. Al Vigorito, dopo 3′ di recupero, finisce 5-2 per l’Inter. I nerazzurri si portano in cima alla graduatoria, i sanniti hanno mostrato comunque una discreta fase offensiva.

    IL TABELLINO

    BENEVENTO-INTER 2-5 (1-4)

    MARCATORI: 1′ R. Lukaku (I), 25′ Gagliardini (I), 28′ R. Lukaku (I), 34′ Caprari (B), 42′ Hakimi (I), 71′ Lautaro Martínez (I), 76′ Caprari (B)

    BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Maggio (46′ Foulon), Glik, Caldirola, Barba (37′ Letizia); Ionita, Schiattarella, Dabo; R. Insigne (46′ Tuia), Caprari; Moncini (63′ Lapadula). All. F. Inzaghi

    INTER (3-4-1-2): Handanovic; Skriniar, De Vrij, Kolarov; Hakimi, Gagliardini (81′ Eriksen), Vidal (52′ Barella), Young (65′ Perisic); Sensi (65′ Brozovic); R. Lukaku (65′ Lautaro Martínez), A. Sánchez. All. Conte

    Arbitro: Piccinini di Forlì

    Ammonizioni: Schiattarella (B)