Borussia Dortmund, la crescita di Haaland: “Ha preso 12 chili in 15 mesi”

    Segna un goal ogni 56 minuti e per molti è già il centravanti perfetto: ma qual è il segreto di colui che da molti viene definito un ‘cyborg’? Erling Haaland ha ripreso da dove aveva lasciato, trascinando il Borussia Dortmund a suon di goal: ma il segreto della sua crescita parte da lontano.

    Lo racconta ai microfoni di ‘AS’ il preparatore atletico che ha plasmato il suo corpo, Erase Steenslid, già ai tempi del Molde:

    Haaland era cresciuto di ben 20 centimetri molto velocemente, ma il suo fisico era rimasto molto esile: da qui lo speciale programma di potenziamento muscolare che lo ha portato a diventare un vero killer dell’area di rigore.

    Dal punto di vista tecnico però Haaland non è sempre stato così fenomenale, decisivo fu l’incontro con Solskjaer ai tempi del Molde, come racconta l’ex allenatore Alf-Ingve Berntsen:

    Proprio come Cristiano Ronaldo Haaland ha una cura maniacale di ogni dettaglio nella propria preparazione atletica e in generale nei suoi allenamenti:

    Una profonda preparazione che riguarda anche la mente oltre che il corpo: Haaland utilizza ormai da anni alcuni esercizi di meditazione (da cui deriva anche la sua esultanza), ma anche dei particolari occhiali per filtrare la luce blu degli schermi, attivando così maggiore melatonina per un migliore riposo. Un giocatore praticamente perfetto dal punto di vista fisico e mentale: a soli 20 anni il nazionale norvegese è già pronto a sfidare i grandi.