Chelsea-Arsenal 2-1: Martinelli non basta, Azpilicueta regala il derby ai Blues

    Goal ed emozioni in un derby di Londra che vede come unico vincitore l’equilibrio: Chelsea e Arsenal danno vita a un finale thrilling ma non vanno oltre il 2-2. Blues due volte in vantaggio e due volte rimontati dagli uomini di Arteta, che strappano un punto d’oro nonostante l’inferiorità numerica.

    I padroni di casa prendono in mano il controllo della manovra dopo pochi minuti e si rendono più volte pericolosi in area avversaria con Abraham e Hudson-Hodoi, fermato soltanto dalla parte superiore della traversa sul tiro-cross dalla sinistra.

    L’episodio che sblocca gli equilibri arriva al 26′, quando David Luiz stende in area il numero 9 Blues lanciato a rete: l’arbitro assegna il calcio di rigore ed estrae il rosso diretto per il difensore brasiliano. Dal dischetto Jorginho si conferma ancora infallibile e apre il piattone all’angolino basso: Leno intuisce ma non può evitare il goal. I ragazzi di Lampard prendono fiducia e ci provano ancora, ma Hudson-Odoi trova ancora i guantoni di un ottimo Leno.

    Nella ripresa la gara si mantiene equilibrata, ma al 64′ si accende il talento di Martinelli, che prende palla a ridosso della propria area e parte in contropiede sugli sviluppi di un corner a sfavore: il giovanissimo talento classe 2001 corre tutto il campo con la palla al piede, approfitta dello scivolone di Kante e resta lucido davanti a Kepa con una precisa conclusione bassa.

    Nel finale il Chelsea torna ad attaccare a testa bassa, lasciando anche ampi spazi alle ripartenze dei Gunners. Leno si conferma però in gran serata e salva i suoi con due grandi interventi su Willian e Barkley.

    Il match si accende però poco prima del fischio finale: Azpilicueta riporta in vantaggio i Blues con una zampata ravvicinata sugli sviluppi di un calcio piazzato, ma appena quattro minuti più tardi Bellerin tira fuori dal cilindro un perfetto sinistro a giro dal limite che beffa ancora Kepa.

    IL TABELLINO

    CHELSEA-ARSENAL 2-2

    MARCATORI:  28′ Jorginho rig. (C), 64′ Martinelli (A), 84′ Azpilicueta (C), 88′ Bellerin (A)

    CHELSEA (4-3-3) : Arrizabalaga; Azpilicueta, Christensen, Rudiger, Emerson; Kante (69′ Mount), Jorginho, Kovacic (66′ Barkley); Hudson-Odoi, Abraham, Willian (79′ Batshuayi).

    ARSENAL (4-2-3-1) : Leno; Bellerin, Mustafi, David Luiz, Saka; Torreira, Xhaka; Pepe (81′ Holding), Ozil (55′ Guendouzi), Martinelli (91′ Willock); Lacazette.

    ARBITRO:  Attwell

    AMMONITI:  Emerson, Christensen, Guendouzi

    ESPULSI: David Luiz