Chievo-Empoli 1-1 d.t.s: Tutino risponde a Garritano, veneti in semifinale

    Succede di tutto nel quarto di finale dei playoff di Serie B tra Chievo ed Empoli: tre rigori falliti, due da parte della formazione ospite. Ai tempi supplementari Tutino risponde alla rete di Garritano, ma è la formazione veneta ad accedere alla semifinale, dove affronterà lo Spezia.

    Un primo tempo molto equilibrato con le due formazioni più attente a non scoprirsi ma poco propositive in avanti: l’occasione più nitida capita poco dopo il quarto d’ora sul destro di Ricci, che viene liberato dalla perfetta sponda di La Mantia ma spreca clamorosamente un calcio di rigore in movimento calciando sul corpo di Semper.

    Con il passare dei minuti i padroni di casa reagiscono e portano più uomini in avanti, rendendosi pericolosi prima su calcio piazzato e poi con conclusioni da fuori. Si va però al riposo con il giusto risultato di 0-0.

    A inizio ripresa la grande occasione per il Chievo di svoltare il match: Renzetti va sul fondo e crossa al centro, Ricci interviene in scivolata ma tocca la palla con il braccio largo sulla linea, l’arbitro rivede l’azione al Var e assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Djordjevic si fa però ipnotizzare da Brignoli, bravo a respingere la conclusione potente ma non troppo angolata.

    La partita si mantiene sul filo dell’equilibrio ma all’87’ l’Empoli ha la ghiotta occasione del match ball. Zuelli interviene in ritardo su Mancuso in area di rigore e l’arbitro non ha dubbi nell’indicare il penalty: dal dischetto va Ciciretti, che incrocia di sinistro ma trova la pronta risposta di Semper, aiutato anche dal palo.

    Si va dunque ai supplementari e al 97′ il Chievo passa: Rigione mette in area un cross forte e teso sul quale si avventa Garritano, bravo ad anticipare Brignoli. La reazione ospite arriva però immediata e pochi minuti dopo un tocco di mano in area da parte di Dickmann porta al terzo calcio di rigore del match, il secondo a favore dei toscani. Sul dischetto va La Mantia, che cerca però la forza e spara incredibilmente alto.

    La squadra di Marino non molla e trova il pareggio su calcio d’angolo: Romagnoli allunga sotto porta di testa per il neo entrato Tutino, che al primo pallone buono dal suo ingresso in campo devia in rete il goal che riapre i giochi. Nel finale è assalto dell’Empoli, ma il Chievo resiste e strappa la qualificazione.

    IL TABELLINO

    CHIEVO-EMPOLI 1-1

    MARCATORI: 97′ Garritano (C), 112′ Tutino (E)

    CHIEVO (4-3-3): Semper; Dickmann, Rigione, Leverbe, Renzetti; Segre (117′ Karamoko), Esposito (81′ Zuelli), Obi (73′ Di Noia); Vignato (117′ Cavar), Djordjevic (91′ Ceter Valencia), Garritano.

    EMPOLI (4-3-3): Brignoli; Fiamozzi, Nikolau, Romagnoli, Antonelli (67′ Pinna); Bandinelli (106′ Tutino), Henderson, Ricci (68′ Frattesi); Ciciretti (101′ Moreo), La Mantia, Bajrami (67′ Mancuso).

    Ammoniti: Henderson, Ceter Valencia