Coppa Italia vinta, Napoli ai gironi di Europa League: ora bagarre in Serie A

    Le contendenti all’Europa League tifavano Juventus, senza dubbio. Con il successo del Napoli, invece, per loro la corsa alla seconda competizione continentale diventa decisamente più dura: azzurri ai gironi del torneo e solo due posti rimanenti provenienti dalla Serie A.

    L’attuale sesto posto del Napoli in Serie A, infatti, poteva portare ad una mancata qualificazione degli azzurri tramite il campionato, ma la vittoria in Coppa Italia cambia tutto: Gattuso potrà giocare i gironi dell’Europa League insieme ad un’altra squadra italiana. Ed eventualmente ad una terza, in caso di superamento dei playoff.

    Favorite assolute per fare compagnia al Napoli sono ovviamente Atalanta e Roma, vista la distanza siderale rispetto alle altre avversarie: una di queste andrà in Champions League, mentre l’altra dovrà accontentarsi dei gironi di Europa League insieme agli azzurri.

    Dal Milan alla Fiorentina, sono diverse le squadra a caccia dell’Europa League: dai 36 punti rossoneri ai 30 viola, sperano in una qualificazione anche Parma, Bologna, Sassuolo e Cagliari, attualmente posizionate in mezzo al club allenato da Pioli e quello in mano a Iachini.

    Chiunque sia la sesta qualificata, o eventualmente la settima se il Napoli dovesse finire più in alto con la qualificazione all’Europa League già in tasca, dovrà iniziare la nuova stagione prima delle altre, considerando i playoff da disputare per entrare nella competizione.

    Visto il calendario serratissimo e con tantissime partite ravvicinate a causa dello stop per coronavirus e conseguente rinvio, chi partirà dai preliminari avrà sì la possibilità di giocare in Europa, ma d’altra parte di affrontare diverse partite in più rispetto alle contendenti della prossima Serie A.