Coronavirus, la FIFA ha deciso: proroga dei contratti e nuove date per il mercato

    L’emergenza Coronavirus sconvolge anche il calciomercato. La FIFA, infatti, ha deciso di cambiare scadenze e date per ovviare alla situazione attuale.

    In particolare la FIFA propone di ‘ prorogare fino al termine effettivo della stagione’ i contratti in scadenza. Lo stesso vale ovviamente per i contratti della nuova stagione che invece entreranno in vigore solo quando inizierà effettivamente.

    Inevitabilmente cambiano anche le date della prossima sessione di calciomercato: “la FIFA sarà flessibile e consentirà di spostare le finestre di trasferimento pertinenti in modo che cadano tra la fine della vecchia stagione e l’inizio della nuova stagione. Allo stesso tempo, la FIFA cercherà di garantire, ove possibile, un livello generale di coordinamento e terrà anche conto della necessità di proteggere la regolarità, l’integrità e il corretto funzionamento delle competizioni, in modo che i risultati sportivi di qualsiasi competizione non siano ingiustamente condizionati”.

    Infine la FIFA chiede a club e calciatori di ‘lavorare insieme per trovare accordi e soluzioni durante il periodo in cui il calcio è sospeso’ in modo da attenuare la ricaduta economica sul settore causata dall’emergenza sanitaria.