Corriere della Sera – Nuova ipotesi in Serie A: +3 a tutti per ogni partita non giocata

    L’obiettivo è quello di restituire la parola al campo il prima possibile ma, ovviamente, in Federcalcio si ragiona anche su cosa fare nel caso in cui finire il campionato diventi impossibile.

    Secondo quanto riporta ‘Il Corriere della Sera’ una delle ipotesi al vaglio sarebbe quella di assegnare tre punti a ogni squadra per il numero di partite non giocate da ciascuna.

    In questo modo si arriverebbe a una classifica finale che vedrebbe Juventus, Lazio, Inter e Atalanta in Champions League con Roma e Napoli in Europa League, mentre il Verona accederebbe ai turni preliminari della stessa Europa League. Lo Scudetto invece, come richiesto dalla Juventus, non sarebbe assegnato.

    Il nodo resterebbero soprattutto le retrocessioni in Serie B: a scendere con questo meccanismo dovrebbero essere solo le ultime due, SPAL e Brescia, Genoa e Lecce invece sarebbero salve questo perché verrebbero promosse Benevento e Crotone mentre i playoff di Serie B non si giocherebbero.

    E’ ovvio però che questa ipotesi non metterebbe la FIGC al riparo dai possibili ricorsi delle società più penalizzate. L’estate del calcio italiano, insomma, si annuncia rovente. In campo o fuori.

    LA CLASSIFICA FINALE COL +3

    Juventus 99
    Lazio 98
    Inter 93
    Atalanta 87
    Roma 81
    Napoli 75
    Verona 74
    Parma 74
    Milan 72
    Sassuolo 71
    Cagliari 71
    Bologna 70
    Fiorentina 66
    Torino 66
    Sampdoria 65
    Udinese 64
    Genoa 61
    Lecce 61
    Spal 54
    Brescia 52