Finlandia-Italia vale la settima vittoria di fila: Mancini da record, ora punta Pozzo

    L’Italia di Mancini continua a vincere. Sei su sei nei match di qualificazione agli Europei, sette se si considera anche il successo ottenuto nel test contro gli Usa. Una serie di risultati positivi che non si verificava dal 2003, quando sulla panchina c’era Giovanni Trapattoni.

    Prima di lui c’era riuscito Ferruccio Valcareggi, famoso per aver portato gli azzurri sul tetto d’Europa nel sessantotto. Le vittorie di Mancini però assumono un significato importante: nonostante le prestazioni balbettanti, il ‘Mancio’ è riuscito a strappare risultati positivi in gare ufficiali che attestano il buon lavoro condotto finora.

    La mancata partecipazione ai Mondiali di Russia 2018 sembrerebbe ormai un lontano ricordo, con il ct che eguaglia un tecnico illustre come il ‘Trap’ grazie ad una sequenza di successi consecutivi, utili ad avvicinarlo ad un altro grande allenatore come Vittorio Pozzo (arrivato a nove).

    Se fino a poco tempo fa affrontare grandi avversari risultava difficile, adesso l’Italia ha riacquisito sicurezza: i presupposti per migliorare ancora ci sono tutti. Nel frattempo Mancini si gode il suo filotto, con la testa all’incontro successivo e anche verso un record che potrebbe farlo entrare nella storia.