Fiorentina-Cittadella 1-0: Benassi fa doppietta, viola agli ottavi

    La Fiorentina rialza la testa in Coppa Italia archiviando il brutto momento: sospiro di sollievo per Montella, che batte il Cittadella e raggiunge l’Atalanta agli ottavi di finale. Decisiva la doppietta di Benassi.

    Dopo due minuti Bussaglia scalda i guantoni di Terracciano dai 25 metri, mentre i padroni di casa alzano il proprio baricentro e si rendono pericolosi con la velocità di Sottil. Dopo venti minuti il giovane attaccante esterno confeziona un perfetto assist per Benassi, che controlla e centra l’angolo basso per il vantaggio viola.

    Cinque minuti dopo la partita degli uomini di Montella si complica: Celar scappa alla retroguardia toscana e Venuti lo stende, meritandosi il rosso diretto dell’arbitro e costringendo al cambio lo stesso Sottil, che mostra tutta la sua delusione allo staff tecnico in panchina.

    A inizio ripresa la Fiorentina passa ancora in contropiede nonostante l’inferiorità numerica: Ghezzal mette il turbo e lascia sul posto la difesa avversaria, poi sterza e serve un comodo pallone per Benassi, che realizza di prima la doppietta personale.

    Il Cittadella si getta così a testa bassa nella metà campo avversaria, chiudendo a tratti i viola nella propria area: le strette linee di Montella non concedono però occasioni e Castrovilli sfiora addirittura il tris, fermato dal grande intervento di Maniero. Negli ultimi minuti il ritmo si abbassa notevolmente e il Franchi può tirare un grande sospiro di sollievo.

    IL TABELLINO

    FIORENTINA-CITTADELLA 2-0

    MARCATORI: 21′ Benassi, 53′ Benassi

    FIORENTINA (4-3-3): Terracciano; Venuti, Milenkovic, Ranieri, Dalbert (82′ Terzic); Castrovilli, Pulgar, Benassi; Ghezzal (75′ Caceres), Vlahovic, Sottil (32′ Lirola).

    CITTADELLA (4-3-3): Maniero; Mora, Perticone, Camigliano, Ventola; Bussaglia (78′ Rosafio), Iori, Proia; Luppi (73′ D’Urso), Panico, Celar (73′ Diaw).

    AMMONITI: Bussaglia, Iori, Milenkovic, Pulgar

    ESPULSI: Venuti