Gladbach-Roma, Fonseca con gli uomini contati: Zaniolo e Dzeko ancora titolari

    La trasferta di Europa League della Roma di questa sera al ‘Borussia Park’ si appresta ad essere complicata: Fonseca si ritrova ad affrontare il Borussia Moenchengladbach, primo in classifica in Bundesliga, con una coperta cortissima per cui dovrà chiedere uno sforzo ai soliti noti.

    L’avventura di Fonseca sulla panchina della Roma sta proseguendo nel migliore dei modi e con i 9 punti nelle ultime 3 partite di Serie A i giallorossi hanno agguantato il terzo posto, dietro ad Inter Juventus. La crescita dei giallorossi non è avvenuta solamente a livello di risultati, ma sono state le prestazioni in campo a convincere sempre di più. Il tecnico lusitano è riuscito a trovare il ruolo più congeniale per Zaniolo che è stato l’autentico trascinatore della compagine capitolina. 

    Anche in Europa League il centrocampista classe ’99 ha contribuito alla causa romanista con due reti in tre partite e questa sera in Germania è chiamato ad un ulteriore sforzo dall’allenatore portoghese. L’altro protagonista dei recenti risultati dei giallorossi è Edin Dzeko: il capitano della Roma, che in estate sembrava ormai partente, è diventato il leader tecnico ed emotivo che tutti si aspettavano e i 6 goal segnati fin qui sono il giusto riconoscimento per l’impegno del bosniaco.

    Contro il ‘Gladbach’, sorprendentemente in vetta alla Bundesliga, Dzeko ha anche uno score positivo di 3 reti nelle cinque partite giocate in germania con la maglia del Wolfsburg. Dai lupi della Bassa Sassonia alla ‘Lupa’ la carriera di Dzeko sta ritrovando la continuità realizzativa del suo periodo tedesco e Fonseca non può più fare a meno del bomber bosniaco per l’attacco giallorosso. Dietro di lui agirà il trio composto da Kluivert, Zaniolo e Perotti.

    Le chiavi del centrocampo della Roma saranno affidate nuovamente a Veretout e Mancini. Proprio l’ex giocatore dell’Atalanta è stato reinventato centrocampista in pianta stabile da Fonseca con ottimi risultati. A guidare la difesa giallorossa ci saranno Fazio e Smalling, con il difensore inglese che è stato protagonista della clamorosa svista arbitrale sul rigore che ha regalato il pareggio in extremis al Borussia nella partita di andata.

    Le probabili formazioni:

    MONCHENGLADBACH (4-3-3): Sommer; Lainer, Ginter, Jantschke, Wendt; Neuhaus, Kramer, Zakaria; Stindl, Thuram, Hermann

    ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Smalling, Fazio, Kolarov; Veretout, Mancini; Kluivert, Zaniolo, Perotti; Dzeko