Il Rennes fa festa: è ufficialmente ai gironi di Champions League

    Il Rennes è ai gironi di Champions League per la prima volta nella propria storia. Da qualche settimana, in realtà, ma ufficialmente da oggi. E il merito è del Siviglia e dello Shakhtar, che hanno estromesso rispettivamente il Wolverhampton e il Basilea dall’Europa League.

    La situazione è la seguente: gli spagnoli e gli ucraini, ma anche l’Inter e il Manchester United già qualificate alle semifinali ieri sera, sono già certe di partecipare alla fase a gironi della Champions League 2020/21. E, dunque, chi trionferà a Colonia venerdì della prossima settimana approderà nella competizione maggiore non solo attraverso il campionato, ma, appunto, anche come vincitore dell’Europa League.

    Ciò crea un ‘buco’ che sarà riempito dalla terza formazione della Ligue 1, la quale non dovrà più disputare i preliminari di Champions League. La formazione in questione è appunto il Rennes, che ha chiuso il campionato – sospeso in corso d’opera a causa della pandemia – dietro al PSG campione e al Marsiglia e con un punto di vantaggio sul Lilla quarto.

    Il regolamento dell’UEFA recita infatti che:

    Per i bretoni si tratta di un traguardo storico: mai, nella propria storia, avevano disputato i gironi di Coppa Campioni/Champions League. Vi approdano grazie a una stagione strepitosa, con tanto di vittoria per 2-1 sul PSG 12 mesi fa, degno prologo del trionfo in Coppa di Francia dell’aprile 2019, sempre contro il PSG.

    Non finisce qui, perché almeno in linea teorica la Ligue 1 potrebbe ora portare un’altra squadra in Champions League: il Lione, che ha chiuso al settimo posto la propria stagione ma che sabato sera sfiderà il Manchester City ai quarti di finale.