Il trionfo del Liverpool fa felice il Southampton: guadagnati 2,5 milioni di sterline

    Sono stati necessari trent’anni per tornare a vincere un titolo di campione d’Inghilterra, alla fine però il Liverpool è riuscito a spezzare quella che era ormai diventata una vera e propria maledizione.

    I Reds, grazie a quello che è stato un dominio assoluto nel corso della stagione, ha vinto la Premier League con netto anticipo, infliggendo a tutte le compagini rivali un distacco abissale (il Manchester City secondo in classifica è lontano ben 23 lunghezze).

    Nel trionfo del Liverpool c’è tanto di Jurgen Klopp, tanto di giocatori straordinari come Alisson, Van Dijk, Mané, Firmino e Salah (solo per citarne alcuni), ma anche un po’ di Southampton. Ben quattro elementi della rosa dei Reds sono infatti arrivati proprio dai Saints.

    Si tratta di Van Dijk, Sadio Mané, Adam Lallana e Dejan Lovren. Quattro acquisti sicuramente centrati in pieno e il loro trionfo con il Liverpool, oltre a rendere evidentemente orgoglioso qualche dirigente del loro vecchio club, ha avuto anche l’effetto di rimpinguare ulteriormente le casse della società.

    Come riportato da ‘The Telegraph’ infatti, nei contratti di tutti e quattro i giocatori, al momento della loro cessione al Liverpool, erano state inserite delle clausole che prevedevano dei premi a favore del Southampton nel caso di un trionfo dei Reds in Premier League. L’ammontare della somma incassata grazie al successo degli uomini di Klopp si aggira sui 2,5 milioni di sterline, ovvero circa 2,7 milioni di euro.

    Tra i Reds che in passato hanno vestito la maglia dei Saints c’è anche Alex Oxlade-Chamberlain. L’esterno è cresciuto calcisticamente nel Southampton, ma prima di approdare al Liverpool ha giocato per sei stagioni nell’Arsenal.