Inter-Atalanta: Conte per il titolo di campione d’inverno

    Dopo la vittoria contro il Napoli dell’ultima giornata, l’Inter torna in campo per una sfida altrettanto complicata e affascinante: questa sera a San Siro arriva l’Atalanta di Gian Piero Gasperini, una delle squadre più in forma della Serie A.

    La partita di questa sera, combinata a quella di domani tra Roma e Juventus, decreterà anche la vincente del girone d’andata e quindi del titolo di campione d’inverno. Una conquista che ovviamente vale solo simbolicamente, ma che i nerazzurri vogliono dopo tanti anni dall’ultima volta.

    Nelle ultime cinque sfide di Serie A al Meazza contro l’Atalanta, l’Inter ha subito un solo goal: quattro successi e un pareggio nel parziale. Nelle ultime cinque sfide di Serie A al Meazza contro l’Atalanta, inoltre, l’Inter ha subito un solo goal: quattro successi e un pareggio nel parziale.

    Per quanto riguarda le formazioni dei due allenatori, Conte dovrà fare a meno di Barella e Skriniar, squalificati, oltre che dell’infortunato D’Ambrosio e di Asamoah, ancora non al meglio e rimasto a casa. Davanti a capitan Handanovic, nella linea a tre difensiva accanto a De Vrij giocheranno Godin e Bastoni. In mediana dovrebbe rivedersi da titolare come mezzala sinistra Sensi, mentre Brozovic sarà il regista e Gagliardini è favorito su Vecino che non è al meglio.

    Sulle fasce vanno verso la conferma Candreva a destra e Biraghi a sinistra, così come in attacco l’argentino Lautaro Martínez e il belga Lukaku. Sanchez pronto a subentrare dalla panchina.

    Gasperini dovrebbe puntare sul classico 3-4-1-2 con Gómez e Ilicic sicuri del posto, mentre la presenza o meno di uno tra Zapata e Muriel dipende dall’impiego di Freuler in mezzo al campo.

    Qualora lo svizzero giochi al fianco di De Roon, Pasalic giostrerà da trequartista. A centrocampo a destra Castagne è favorito su Hateboer, a sinistra agirà Gosens. In porta giocherà Gollini, davanti a lui una linea difensiva a tre composta da Toloi, Palomino e Djimsiti.

    INTER (3-5-2): Handanovic; Godin, De Vrij, Bastoni; Candreva, Gagliardini , Brozovic, Sensi, Biraghi; Lukaku, Lautaro Martinez

    ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Palomino, Djimsiti; Castagne, De Roon, Freuler, Gosens; Pasalic; Ilicic, Gomez