Inter-Napoli 0-1: decide Fabian Ruiz, primo round ai partenopei

    Il Napoli si aggiudica il primo round e muove un passo verso la finale di Coppa Italia. La squadra di Gennaro Gattuso esce vincitrice da San Siro, riuscendo a valorizzare al massimo la gemma sfoderata da Fabian Ruiz al minuto 57: una rete arrivata dopo un’ora di partita abbastanza noiosa e che permette al Napoli di sognare la finale di Roma.

    Primo tempo noioso, dicevamo: squadre poco dinamiche, attente a coprire gli spazi e poco attive nel crearne in avanti. Conte si affida al duo Lukaku-Lautaro, ma dà spazio anche a Sensi e Biraghi, ultimamente poco impiegati. Nel Napoli, invece, Gattuso schiera Elmas alto a sinistra in un 4-3-3 disegnato con Demme come faro di centrocampo e Ruiz e Zielinski ai suoi fianchi.

    L’unico vero protagonista del primo tempo è Padelli che, proprio nei minuti di recupero, nega a Zielinski il goal del vantaggio sbarrandogli la strada con un intervento prodigioso.

    La ripresa si apre invece con il goal di Fabian Ruiz, uno splendido sinistro a giro che non lascia scampo a Padelli e che sveglia però l’Inter, decisamente protagonista dell’ultima mezz’ora. Conte manda in campo anche Eriksen e Sanchez, con il danese protagonista dell’assalto nerazzurro ma sfortunato in fase di conclusione.

    Il Napoli si difende con attenzione, l’Inter riesce a creare densità ma con poca organizzazione: Lautaro, tra i migliori in campo, offre a Lukaku un buon pallone che il belga non riesce però a spingere in rete.

    L’ultima occasione capita sui piedi di D’Ambrosio, ma Ospina è bravo ad uscire sui piedi del difensore nerazzurro e a mantenere inviolata la porta.

    La gara di ritorno è in programma il 5 marzo: in palio ci sarà il pass per la finale.

    IL TABELLINO

    INTER-NAPOLI 0-1

    MARCATORI: 57′ Ruiz (N)

    INTER (3-5-2): Padelli 6; Skriniar 5.5 (46′ D’Ambrosio 6.5), De Vrij 5.5, Bastoni 6; Moses 6 (74′ Sanchez 5.5), Barella 6, Brozovic 5, Sensi 5 (67′ Eriksen 6.5), Biraghi 6; Lukaku 6, Lautaro Martinez 6.5

    NAPOLI (4-3-3): Ospina 6.5; Di Lorenzo 6.5, Manolas 6, Maksimovic 6, Mario Rui 6; Ruiz 7, Demme 6, Zielinski 6 (82′ Allan s.v.); Callejon 6 (78′ Politano s.v.), Mertens 6 (73′ Milik 5.5), Elmas 5.5

    AMMONITI: Skriniar (I), Manolas (N), Mario Rui (N), Ospina (N)

    ESPULSI: Nessuno