Istanbul Basaksehir-Roma 0-3: Riscatto giallorosso, qualificazione più vicina

    Tutto troppo facile per la Roma che torna al successo in Europa League: 0-3 sul campo dell’Istanbul Basaksehir che perde la leadership del girone, passata proprio nelle mani dei capitolini e del Borussia Moenchengladbach, in vantaggio però negli scontri diretti in virtù del successo in Germania firmato da Marcus Thuram allo scadere.

    Padroni di casa che provano a sfruttare le corsie laterali, in particolare quella di Santon: solo una mira leggermente imprecisa impedisce a Visca di festeggiare il goal del vantaggio. I giallorossi acquistano metri e fiducia, trascinati da Lorenzo Pellegrini: su una sua conclusione stoppata col braccio da Topal nasce il rigore trasformato da Veretout, abile a spiazzare Günok.

    Il trequartista ex Sassuolo è in serata di grazia e lo dimostra successivamente: lancio perfetto a premiare lo scatto di Kluivert che si infila nello spazio lasciato dai centrali e batte di giustezza il portiere. Il tris è servito allo scadere della prima frazione: l’errore di Epureanu favorisce un’altra imbucata di Pellegrini, stavolta a servire Dzeko che non sbaglia con un tocco morbido ad eludere l’uscita dell’estremo difensore.

    Il punteggio largo e tranquillo induce Fonseca a far riposare chi ha accumulato più minuti finora: fuori gli stacanovisti Kolarov e Dzeko oltre ad uno strepitoso Pellegrini, costretto a ricevere una medicazione sulla testa dopo essere stato colpito da un oggetto proveniente dal settore dei tifosi turchi. Un successo che proietta la Roma verso la qualificazione ai sedicesimi, da conquistare all’ultimo turno all’Olimpico contro il Wolfsberger già eliminato e fuori dai giochi.

    IL TABELLINO

    ISTANBUL BASAKSEHIR-ROMA 0-3

    Marcatori: 30′ rig. Veretout, 40′ Kluivert, 45′ Dzeko

    ISTANBUL BASAKSEHIR (4-3-3): Günok; Ponck, Škrtel (52′ Özcan), Epureanu (46′ Robinho), Clichy; Azubuike, Topal, Kahveci; Visca, Crivelli, Gulbrandsen (16′ Behich). All. Okan Buruk

    ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon, Mancini, Smalling, Kolarov (53′ Spinazzola); Diawara, Veretout; Zaniolo, Pellegrini (71′ Ünder), Kluivert; Dzeko (72′ Mkhitaryan). All. Fonseca

    Arbitro: Ovidiu Hategan (Romania)

    Ammoniti: Topal (I), Kolarov (R), Okan Buruk (I)

    Espulsi: nessuno