Juventus, fatturato da quasi mezzo miliardo di euro

    Mentre la Serie A sta per ricominciare dopo la sosta per le Nazionali, proprio con la Juventus che darà il via nella sfida contro la Fiorentina, la società bianconera può già festeggiare un successo del club dal punto di vista finanziario.

    Secondo quanto riportato dalla ‘Gazzetta dello Sport’, incrociando i dati del primo semestre bianconero con quelli del secondo contenuti nel prospetto della controllante Exor, emerge una perdita di circa 40 milioni.

    Ma i ricavi lordi ammontano a 621 milioni: al netto delle plusvalenze da cessione calciatori, che stimiamo attorno a quota 125, si arriva a circa 495 milioni. Ovvero quasi mezzo miliardo. Un record per il calcio italiano, un balzo notevole rispetto ai 411 milioni del 2017-18.

    L’effetto positivo è stato innescato dall’acquisto di Cristiano Ronaldo. La prima stagione con CR7 ha portato una settantina di milioni in più di ricavi caratteristici, ovvero quelli che non hanno a che fare con il calciomercato. La Juventus si aspetta ancora di crescere fino al 2024.