Juventus-Inter a Guida, l’arbitro che fece infuriare Conte e Marotta

    Juventus-Inter, big match in programma per domenica sera, sarà diretto dall’arbitro Marco Guida, come designazione odirerna dell’AIA. Non è un nome qualsiasi per la Vecchia Signora, che con il direttore di gara di Torre Annunziata ha avuto due scontri nel passato, né per Antonio Conte e Giuseppe Marotta (oggi all’Inter).

    Ma ricostruiamo i due episodi controversi che hanno visto come protagonista l’arbitro Guida nel passato della Juventus. Gennaio 2013, la squadra bianconera è in lotta con il Napoli per la vittoria dello Scudetto e si gioca Juventus-Genoa.

    La partita finirà 1-1 con le reti di Borriello e Quagliarella. A fine partita Antonio Conte (allenatore della Juventus) e Giuseppe Marotta (amministratore delegato) si scagliano senza mezzi termini contro l’arbitro Marco Guida. La rabbia bianconera deriva soprattutto da un rigore non concesso per un fallo di mano di Granqvist. Prima tocca a Conte, a caldo.

    Dopo la furia di Conte, sempre a ‘Sky Sport’, parlò Giuseppe Marotta, che si concentrò sulla provenienza territoriale dell’arbitro Guida.

    Quattro anni dopo, Guida incrocia ancora la Juventus, stavolta a Bergamo contro l’Atalanta. La partita finirà 2-2 ma anche in questo caso la Vecchia Signora recrimina un calcio di rigore non dato. Ma in quel caso, come riportò ‘Tuttosport’, fu proprio Marco Guida ad ammettere l’errore e a scusarsi con la Juventus: “Ho sbagliato, era calcio di rigore”.

    Al netto di questi due episodi, il bilancio di Marco Guida è questo: 21 volte ha arbitrato l’Inter (12V 5P 4S); 18 volte ha arbitrato la Juventus (13V 4P 1S). Tre i rigori concessi ai nerazzurri in totale, mentre sei quelli concessi ai bianconeri (più di qualsiasi altra squadra).

    Domenica sera l’arbitro di Torre Annunziata troverà ancora Conte e Marotta, ma sulla sponda nerazzurra. Tra l’altro quest’anno Guida non ha ancora arbitrato nemmeno una volta l’Inter.