Juventus-Novara 5-0: buona la prima per Pirlo, bene i nuovi

    La Juventus vince 5-0 la sua prima amichevole stagionale: un risultato quasi scontato, visto che giocava contro il Novara, ma convincente per alcune cose viste in campo. Buona la prima per Pirlo.

    Nel primo tempo Andrea Pirlo schiera la Juventus con un 3-5-2 che a volte diventa 3-4-1-2 con Ramsey alle spalle di Ronaldo e Kulusevski. La manovra ovviamente non è rapida e lineare, ci sono ancora molte cose da rodare, oltre alla condizione fisica.

    Ma ci sono un paio di fiammate di Cristiano Ronaldo e Kulusevski che fanno ben sperare i tifosi della Juventus. I due parlano la stessa lingua calcistica e sono proprio loro a cucire il goal del vantaggio, quando il portoghese batte Lanni con un secco destro. Si mette in evidenza anche McKennie, con tanto movimento in mezzo al campo ma anche una dose di tecnica che forse non tutti gli attribuivano.

    Maxi-girandola di cambi nel secondo tempo, con la formazione che viene cambiata in tutto il suo undici, in due momenti di cambi. Entra soprattutto Pjaca, che si fa vedere con molta mobilità come non si vedeva da tempo.

    Il croato firma il terzo goal della Juve, dopo che Ramsey aveva firmato il raddoppio su un assist spettacolare di esterno sinistro di Douglas Costa. Nella ripresa Pirlo osserva anche la coppia di centrocampisti formata da Arthur e Bentancur, che si spartiscono i compiti di impostazione.

    Nei minuti di recupero, infine, Manolo Portanova si esibisce in una doppietta personale con due goal da vero bomber. Il classe 2000, della formazione Under 23, si fa notare e mette in mostra anche per una possibile vetrina di calciomercato.

    IL TABELLINO

    Juventus-Novara 5-0

    Marcatori: Ronaldo, Ramsey, Pjaca, Portanova, portanova

    JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Danilo, Bonucci, Chiellini; Cuadrado, Ramsey, McKennie, Rabiot, Alex Sandro; Kulusevski, Ronaldo. (Nel secondo tempo 11 giocatori nuovi: Buffon, Pellegrini, Demiral, Arhur, Bentancur, Douglas Costa, Pjaca, De Sciglio, Rugani, Portanova e Nicolussi).

    NOVARA (4-3-2-1): Lanni; Pagani, Bellich, Bove, Cagnano; Nardi, Collodel, Schiavi; Cisco, Panico; Bortolussi.