Le migliori difese d’Europa: in testa Real Madrid e Liverpool

    L’attuale stagione si avvia verso la sua fase finale ed è già tempo di primi bilanci nel panorama europeo. Tra le migliori difese dei principali campionati spiccano due squadre su tutte: il Liverpool di Klopp e il Real Madrid di Zidane.

    Un dato per certi versi anche sorprendente, considerata la forte propensione delle due squadre a un gioco offensivo: da una parte i Reds, freschi campioni d’Inghilterra, dall’altra i Blancos, in testa alla Liga e protagonisti di un feroce duello con gli eterni rivali del Barcellona.

    La formazione inglese ha incassato fin qui 21 reti in 31 partite giocate: un risultato derivante anche e soprattutto dagli importanti innesti effettuati dalla società nel reparto difensivo, su tutti l’insuperabile Van Dijk, ma anche l’ex portiere della Roma Alisson, oggi tra i migliori al mondo nel suo ruolo.

    Ancora meglio ha fatto il Real Madrid, che 21 goal li ha incassati in 32 partite, ponendosi dunque ufficialmente in testa: si tratta di una novità per le Merengues, che nella loro storia hanno sempre ‘sacrificato’ ogni tatticismo in nome dello spettacolo e della manovra offensiva.

    Subito dopo troviamo la Juventus, che ha subito 24 goal in 28 partite, e il PSG, che ha concluso il proprio campionato con 24 reti incassate in 27 giornate.