Le strane proposte del medico dell’Hoffeheim: niente calci d’angolo e contatti minimi

    Il calcio tedesco è ormai pronto alla ripresa, il governo ha dato l’ok e la federazione ha annunciato il rientro in campo nel prossimo fine settimana, ma non tutti sono d’accordo sul protocollo di 41 pagine presentato dalla DFL.

    Il medico dell’Hoffenheim Thomas Frölich ha infatti proposto sul giornale ‘Sportärztezeitung’ alcune misure anti-contagio del tutto bizzarre: niente più calci d’angolo, per evitare assembramenti in area di rigore, sarebbero permesse dunque solo le rimesse laterali e i calci di punizione indiretti.

    Divieto anche per le respinte dopo i calci di rigore: tutto ciò che comporta un contatto fisico diretto dovrebbe essere limitato e su questa linea guida l’arbitro dovrebbe fischiare ogni minimo contatto fisico, interrompendo il gioco durante i duelli con contatti fisici stretti e prolungati.

    Non poteva poi mancare tra i suggerimenti l’invito all’utilizzo di mascherine durante le partite da parte di tutti i giocatori, con il divieto di stringere la mano dopo ogni fallo. Tante strane idee che avrebbero completamente rivoluzionato il calcio: idee però prontamente scartate dalla Task Force federale in sede di redazione del protocollo.