Lecce-SPAL 2-1: Mancosu inventa, Liverani scappa dalla zona calda

    Il Lecce sfrutta l’occasione e lascia nei guai la SPAL. Vittoria sofferta e di misura quella dei giallorossi di Liverani, che superano la squadra di Di Biagio ereditata da Semplici come fanalino di coda e dopo il 24esimo turno di campioanto ancora ultima della graduatoria.

    Una gara decisamente equilibrata quella del Via del Mare, che avrebbe potuto portare a qualsiasi risultato. Il Lecce è semplicemente stato più cinico in area avversaria, sfruttando un Mancosu nuovamente decisivo dopo la prova di Napoli, essenziale in stagione con otto goal segnati.

    Dopo un primo tempo con i portieri mai impegnati, se non in un’occasione che ha visto Vigorito opporsi prontamente, il vantaggio è arrivato sul perfetto tiro dagli undici metri di Mancosu, abile a battere Berisha dopo il fallo di Bonifazi su Majer, giudicato da rigore per il direttore di gara Guida.

    Torna in campo più decisa la SPAL, riuscendo a trovare il goal praticamente a inizio ripresa. E’ il solito Petagna a pareggiare la contesa, colpo di testa su angolo di Valdifiori e Vigorito stavolta battuto.

    Da qui la partita si anima, con continui cavolgimenti di fronte: Deiola, Barak e Castro impegnano i rispettivi avversari, sfiorando la rete in più occasioni, ma è Majer a segnare il secondo goal dei padroni di casa inserendosi perfettamente sul filtrante dell’ispirato Mancosu.

    Dall’altra parte la SPAL è decisa e quadrata, ma manca di cinismo sopratutto con Castro, che per due volte va vicino alla rete del pareggio trovando però sulla sua strada Vigorito e una mira non proprio eccelsa.

    IL TABELLINO

    LECCE-SPAL 2-1

    MARCATORI: 41′ rig. Mancosu (L), 47′ Petagna (S), 66′ Majer (L)

    Lecce (4-3-2-1): Vigorito; Donati, Lucioni, Rossettini, Calderoni (85 Dell’Orco); Majer, Deiola, Barak; Falco (34′ Shakov), Mancosu (79′ Paz); Lapadula. Allenatore: Liverani

    SPAL (4-3-3): Berisha; Cionek, Bonifazi, Zukanovic, Reca; Missiroli (72′ Strefezza), Valdifiori, Castro (86′ Floccari); Di Francesco, Petagna, Valoti. Allenatore: Di Biagio

    Arbitro: Guida

    Ammoniti: Bonifazi (S), Calderoni (L), Deiola (L), Majer (L), Di Francesco (S), Valdifiori (S), Lapadula (L)

    Espulsi: