Leicester, Chelsea e Manchester United: una fuori dalla Champions all’ultimo turno

    Il dietro-front sul Manchester City ha cambiato la storia della Premier League 2019/2020, relativamente alle qualificazioni in Champions League. Perchè i Citizens sembrano dover rimanere fuori dalla prossima competizione europea: invece tutto eliminato e team Guardiola regolarmente qualificato insieme al Liverpool. E le altre?

    Il grande equilibrio europeo della Premier League vedrà l’ultimissima giornata come decisiva per le ultime qualificate alla Champions. Chelsea, Manchester United e un Leicester che nelle ultime giornate ha dilapidato il vantaggio accumulato, si giocheranno i due posti rimanenti.

    Tutte hanno il destino nelle proprie mani, con lo scontro diretto tra Leicester e Manchester United che porterebbe i Red Devils in Champions League con il pareggio. Se la squadra di Solskjaer dovesse essere sconfitta, invece, potrebbe comunque qualificarsi in caso di k.o del Chelsea contro i Wolves.

    Guarda caso i Blues se la vedranno contro la sesta, decisa ad andare in Europa League ai danni del Tottenham, e allo Stamford Bridge proveranno a vincere per conquistare nuovamente una vetrina continentale. Il Manchester United è la favorita per un posto, mentre Chelsea e Leicester sono leggermente indietro.

    Il Leicester è in Champions League se vince, qualunque sia il risultato tra Chelsea e Wolves. In realtà il Manchester United potrebbe anche concludere il campionato al quinto posto e sentire la musichetta dal prossimo autunno, a patto che riesca a vincere l’Europa League il prossimo mese.

    Anche in zona Europa League la situazione è caldissima, visti Tottenham e Wolverhampton a caccia dell’ultimo posto europeo. Entrambe sarebbero qualificate però qualora l’Arsenal, in finale di FA Cup, non dovesse conquistare il titolo ai danni del Chelsea di Lampard.

    Una lunga serie di risultati e attese: si inizierà domenica 26 luglio con le due qualificate alla Champions League e le due all’Europa League mancanti. Poi, nuove sorprese possibili, da FA Cup ed Europa League.