Ligue 1, Mbappé capocannoniere: premiato ‘grazie’ ai meno rigori tirati

    La Ligue 1 è terminata in anticipo a causa della pandemia di Coronavirus che ha colpito l’Europa. Quello francese è sato il primo top campionato ad emettere i verdetti. Il PSG è stato incoronato campione, Kylian Mbappé capocannoniere.

    Per il classe 1998 è il secondo titolo consecutivo, a soli 22 anni. Il settimo negli ultimi 8 anni e il quinto consecutivo per un giocatore del PSG (gli altri vincitori sono stati Ibrahimovic e Cavani).

    I 18 goal sono stati sufficienti per battere anche Wissam Ben Yedder, che ha segnato lo stesso numero di reti, ma con tre rigori: è stato questo il criterio decisivo per assegnare il premio al classe 1998 e non all’ex Tolosa e Siviglia.

    Mbappé invece di rigori non ne ha tirati e ha anche giocato meno partite del connazionale: 20 contro 26. A decidere, però, sono stati i rigori, secondo il regolamento della Ligue 1.

    Anche lo scorso anno in Premier League si è verificato un ex-aequo, con Aubameyang, Mané e Salah a quota 22. Tutti e tre sono stati premiati a prescindere dai rigori.