Maledizione Fiorentina, non vince in A da 216 giorni: l’ultima volta il 17 febbraio

    Neanche questa volta la Fiorentina riesce a togliersi il peso che da febbraio si porta sulle spalle. Per la precisione dal 17 febbraio 2019, 216 giorni fa. A quella data risale l’ultima vittoria in Serie A del club viola, che da allora in campionato non ha mai più trovato i tre punti.

    Da quell’1-4 contro la SPAL sono passate 18 partite, con un bilancio preoccupante: 8 pareggi, 10 sconfitte. Mai nessuna vittoria, alcune sfiorate, come quella di oggi pomeriggio con l’Atalanta, sciupando un vantaggio iniziale di 0-2 firmato da Chiesa e Ribéry.

    La maledizione dei tre punti prosegue anche per Vincenzo Montella: 11 partite in Serie A da quando è tornato sulla panchina della Fiorentina, soltanto 4 pareggi e 7 sconfitte. A far respirare le statistiche assolute c’è il 3-1 contro il Monza in Coppa Italia.

    Il 2019 viola era iniziato con lo straordinario 7-1 contro la Roma in Coppa Italia: i primi due mesi si erano conclusi con la viola imbattuta, prima che il 3-1 subito dall’Atalanta in Serie A facesse precipitare le cose. Da lì, l’inizio di una maledizione. Che proprio l’Atalanta ha fatto continuare.