Manchester City più prolifico club d’Europa: l’Atalanta può superarlo

    Dopo la Bundesliga e Liga, si è chiusa anche la Premier League. Tra i verdetti, il Liverpool Campione d’Inghilterra, e il Watford retrocesso nella seconda serie. Riguardo a quelli secondari, invece, il titolo di squadra più prolifica và al Manchester City, con 102 reti. Per ora, sul tetto d’Europa in questa particolare statistica, in attesa dell’Atalanta.

    La squadra di Gasperini, infatti, è di gran lunga la squadra con più reti in Serie A, ma ora punta ad essere anche quella la maggior quantità di goal in Europa. Due gare per l’Atalanta, a caccia del secondo o del terzo posto in campionato, con l’obiettivo secondario di superare il City.

    L’Atalanta è la terza squadra con il maggior numero di reti in Europa dopo il Bayern Monaco, capace di raggiungere la cifra tonda di 100 reti in 34 giornate, e per l’appunto il Manchester City, con una media per partita inferiore ai bavaresi, viste le 102 in 38 gare, dovute al campionato più lungo rispetto a quello tedesco.

    Zapata, Muriel e Ilicic, insieme al resto dell’Atalanta, hanno messo insieme 96 centri, superando largamente squadre come Liverpool, Juventus, Real Madrid e Barcellona, e con sei goal nelle ultime due gare raggiungerebbe il Manchester City in testa. O lo superebbe con sette o più reti.

    Tra l’altro anche solo raggiungendo i 100 goal, l’Atalanta farebbe in un certo modo la storia della Serie A, visto che tale cifra non viene raggiunta oramai da inizio anni ’50. Causa campionati a 16 e 18 squadre, nonchè a squadre improntate maggiormetne sulla difesa, il dato è stato sfiorato successivamente, ma mai agguantato.

    Il Manchester City è riuscito a rimontare l’Atalanta segnando sedici goal nelle ultime quattro giornate di Premier League, dati a cui dovrà puntare l’Atalanta contro il Parma e Inter. Match sicuramente non facili da risolvere in goleade, ma la banda Gasperini dovrà provarci per divenire leggenda.