Messi, il difensore che lo marcò al debutto: “Niente di speciale”

    L’ex difensore dell’Espanyol David Garcia è stato il primo calciatore ad avere il compito di marcare Lionel Messi in occasione del suo debutto nel 2004, contro l’altra squadra di Barcellonagiocando però solo gli ultimi 8 minuti. Non sono bastati quei pochi minuti per impressionare David Garcia e mostrare l’immenso talento di cui è dotato ‘La Pulga’.

    Quel giorno la pulce è entrata in campo con il numero 30 sulla schiena ed è stata la prima volta che i tifosi blaugrana hanno letto il nome di Messi su una maglietta del Barca. Quindici anni dopo quel ragazzino ha vinto cinque palloni d’oro ed è fra i pochissimi calciatori ad essere inserito nella contesa per essere il più grande giocatore della storia del calcio.

    Il terzino dell’Espanyol sapeva dei grandi talenti che covava la Cantera del Barcellona e insieme allo staff dei catalani avevano seguito alcune partite dei giovani blaugrana, in cui avevano intravisto solo la punta di un gigantesco iceberg di talento mascherato da ragazzino timido con i capelli lunghi. Il fenomeno di Rosario è adesso il più grande incubo di tutti i più grandi difensori del mondo, compreso Skriniar che lo considera più difficile da marcare rispetto a Cristiano Ronaldo.