Milan, l’attacco è un problema: è la peggior squadra del campionato per tiri in porta

    Soltanto 6 punti in classifica in 6 partite, con soltanto un punto in più rispetto al Genoa penultimo in classifica. Il momento nero del Milan è rispecchiato anche dai numeri, così come le 4 sconfitte nelle prime 6 che non arrivavano da oltre 80 anni.

    C’è un altro grande dato che preoccupa Marco Giampaolo: quello della produzione offensiva e dei tiri in porta. Secondo le statistiche, i rossoneri sono la squadra che in questi primi 540 minuti di campionato ha tirato in porta meno di tutti.

    Soltanto 16 le conclusioni nello specchio, una media di 2.67 a partita, con soltanto 4 goal fatti (2 su rigore). Il raffronto con le altre big è impietoso: tra le squadre che l’anno scorso sono arrivate nelle prime 7 posizioni, la più vicina è la Roma, che ha tirato 30 volte nello specchio.

    Al primo posto della classifica c’è invece la Lazio, a quota 45, quasi il triplo delle conclusioni in porta del Milan. L’Atalanta e il Napoli seguono a quota 43 e 42. Nessuno peggio del Milan: la SPAL ci va vicino, con 17, ma rimane comunque davanti.

    Il problema dei goal fatti torna di grossa attualità dopo la partita con la Fiorentina, persa tra tante difficoltà e senza convincere in attacco. Alla vigilia del match, in conferenza stampa, Giampaolo aveva affermato che le punte non erano un problema.

    I numeri però dicono altro e non sono dalla parte del tecnico, che ha incassato la fiducia della società. A Genova i tifosi e il club si aspettano un riscatto, anche sotto questo profilo.