Milan-Roma 2-0: Rebic e Calhanoglu, Lupa ko a San Siro

    Il Milan alza la voce battendo nel finale di gara una Roma più spenta del solito: spezza gli equilibri il solito Rebic, ormai una certezza dell’attacco rossonero, raddoppia poi Calhanoglu su calcio di rigore conquistato da Hernandez.

    Squadre molto corte e molto chiuse nei primi minuti di gioco sotto il caldo di San Siro. La squadra giallorosso mantiene una supremazia a centrocampo e la squadra di casa fatica a uscire con la palla al piede. La prima chiara occasione della partita capita sulla testa di Dzeko, che sfrutta una deviazione di Kessie ma sfiora il palo alla sinistra di Donnarumma.

    Il Milan risponde con una ripartenza giocata tutta di prima: Rebic serve di tacco Bonaventura, che spreca però sul fondo da buona posizione. Prima dell’intervallo il Diavolo si rende ancora pericoloso con il solito Theo Hernandez, che mette in area un pallone d’oro per Calhanoglu: il turco è tutto solo al limite dell’area piccola, ma spara alto di testa.

    Nella ripresa il ritmo resta poco elevato ma le due squadre vivono di fiammate: Pioli manda in campo Saelemaekers e Paqueta, Fonseca risponde con Perez. E’ la squadra di Pioli a rendersi però più pericolosa con qualche fiammata di Calhanoglu e del neo entrato Paquetà: in entrambe le occasioni Mirante si fa trovare pronto.

    L’allenatore ospite corre dunque ai ripari con l’ex Kalinic e Perotti, ma al 76′ la pressione del Milan si conretizza: brutto retropassaggio di Zappacosta, che serve di fatto Rebic, la palla arriva a Kessiè per la girata in area, Mirante respinge sui piedi dello stesso croato, bravo a ribadire due volte dopo aver colpito il palo.

    La Roma accusa il colpo e il Milan continua a far male quando riparte: Hernandez accelera e vince un rimpallo, poi viene steso in area da Smalling. Nessun dubbio per il direttore di gara, che assegna il calcio di rigore. Dal dischetto Calhanoglu incrocia di potenza e chiude un gran match per gli uomini di Pioli.

    IL TABELLINO

    MILAN-ROMA 2-0

    MARCATORI: 76′ Rebic, 89′ Calhanoglu rig.

    MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma 6; Conti 6,5, Kjaer 6,5, Romagnoli 6,5, T. Hernandez 7; Kessié 6, Bennacer 6,5; Castillejo 5 (54′ Saelemaekers 6,5), Bonaventura 5,5 ( 54′ Paqueta 5,5), Calhanoglu 6,5; Rebic 6,5 (78′ Leao sv).

    ROMA (4-2-3-1) : Mirante 6; Zappacosta 4, Mancini 6,5, Smalling 7, Spinazzola 6; Cristante 5,5 (81′ Pastore sv), Veretout 6; Kluivert 6 (58′ Perez 5,5), Lo. Pellegrini 6 (81′ Diawara sv), Mkhitaryan 6,5 (69′ Perotti 5,5); Dzeko 5,5 (69′ Kalinic 5,5).

    Arbitro: Giacomelli

    Ammoniti: Pellegrini, Castillejo, Rebic, Veretout

    Espulsi: