Napoli-Udinese 2-1: perla di Politano al 95′, gli azzurri tornano a vincere

    Un lampo di Politano decide Napoli-Udinese. Al San Paolo 2-1 sudatissimo per i partenopei, che la risolvono in extremis al termine di un match combattuto dove i bianconeri – avanti con De Paul e ripresi da Milik prima della perla dell’ex Inter – pregustano un punto d’oro in chiave salvezza ed invece masticano amaro.

    Gattuso prosegue il turnover ridando una maglia a Ospina, Koulibaly, Mario Rui, Fabian e al tridente titolare Callejon-Mertens-Insigne, preferendo Lobotka a Demme e Manolas a Maksimovic. A destra Hysaj per Di Lorenzo squalificato. Gotti con Nestorovski al posto di Okaka, Walace play e Zeegelaar a sinistra.

    Il primo pericolo lo crea un ispirato Zielinski con un tiro salvato in spaccata da Becao prima che arrivi nello specchio, l’Udinese la sblocca con un’incornata di Nestorovski ma Chiffi annulla per offside, ancora Zielinski calcia alto confermandosi in palla. Il Napoli schiaccia i friulani, che però a metà frazione passano con De Paul bravo a sfruttare un’autostrada sul lato sinistro della difesa azzurra e a battere Ospina sul secondo palo.

    Mario Rui 2′ dopo sfiora l’1-1 con un mancino velenoso messo in corner da Musso, alla mezz’ora Gattuso perde Mertens colpito duro da Becao: dentro Milik, che sigla il pari subito dopo il suo ingresso con una zampata in area su assist di Fabian Ruiz. Un colpo di testa debole di Insigne, chiude un primo tempo vivace.

    Insigne accende la ripresa calciando alto, ma la chance più grossa capita sul destro di Zielinski che con un missile fa tremare la traversa di Musso super a deviare la traiettoria. Il Napoli schiaccia un’Udinese a protezione della propria trequarti, che però sfiora l’1-2 con Lasagna che si vede deviare in angolo il sinistro da una parata prodigiosa di Ospina su disimpegno errato di Manolas. Milik spara alle stelle su cross basso di Insigne, a 10′ dal termine Mario Rui calcia sull’esterno della rete con un bel mancino dando l’illusione del goal.

    Gattuso ribalta la mediana con Elmas e Allan – prima ancora Demme – per dare nuova linfa ad un Napoli con le idee appannate, Insigne spaventa Musso senza centrare la porta con un rasoterra chirurgico, ma è l’Udinese che in ripartenza va ad un niente dal clamoroso vantaggio col tocco sotto di De Paul salvato sulla linea da Koulibaly che manda la sfera contro il palo in una carambola impazzita. Gli azzurri dopo lo spavento non trovano varchi, ma sul finire dei 6′ di recupero vincono la partita con un gran mancino all’incrocio di Politano che spegne le velleità friulane e rende più avvincente gli ultimi scampoli di campionato del Napoli.

    IL TABELLINO

    NAPOLI-UDINESE 2-1

    MARCATORI: 22′ De Paul, 32′ Milik, 94′ Politano

    NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj; Manolas, Koulibaly, Mario Rui; Fabian Ruiz (80′ Allan), Lobotka (71′ Demme), Zielinski (80′ Elmas); Callejon (71′ Politano), Mertens (31 Milik), Insigne. All. Gattuso.

    UDINESE (3-5-2): Musso; Becao, De Maio, Nuytinck; Stryger-Larsen, De Paul, Walace (88′ Troost-Ekong), Fofana, Zeegelaar (81′ Ter Avest); Lasagna (91′ Sema), Nestorovski. All. Gotti.

    Arbitro: Chiffi

    Ammoniti: Becao, Milik, Koulibaly, Walace, Demme

    Espulsi: nessuno