Olanda-Italia 0-1: Barella fa gioire Mancini, Azzurri in vetta al Gruppo 1

    Preziosa vittoria per l’Italia di Mancini, che ad Amsterdam stende l’Olanda di Lodeweges, imponendosi 1-0 grazie ad una rete di Barella e portandosi in vetta al Gruppo 1 della Lega A con 4 punti. Lodeweges schiera in avanti Depay come finto nove, a centrocampo la novità è rappresentata dall’innesto di Van de Beek, Mancini punta su Zaniolo e Immobile nel tridente con Insigne, si affida a Chiellini in difesa e fa esordire Locatelli a centrocampo.

    Azzurri che iniziano subito di buona lena, dimostrando una determinazione molto diversa rispetto al primo impegno contro la Bosnia. Gli Azzurri pressano alti e creano pericoli agli avversari, difettando un po’ nella mira. Al 12′ su palla di Locatelli respinta dalla difesa, Barella calcia bene dal limite dell’area e mette di poco alto sopra la traversa.

    Azione spettacolare al 17′: Spinazzola sfonda sulla sinistra e crossa sul secondo palo, dove Zaniolo tenta il gran goal in acrobazia e mette alto di un soffio sopra la traversa. Ancora Azzurri insidiosi 2 minuti più tardi con Immobile che ben servito da Insigne, cerca la sua classica conclusione partendo dalla sinistra, e mette a lato di poco. Il goal sembra nell’aria ma la squadra di Mancini perde un attimo di mordente, mentre l’Olanda prova a reagire. 

    Al 32′ Wijnaldum parte dalla sinistra, converge verso il centro e calcia: la conclusione centrale trova Donnarumma pronto a bloccare in due tempi. Le cattive notizie per Mancini arrivano al 41′, quando Zaniolo, dopo un contatto a centrocampo con Van de Beek, chiede la sostituzione. L’impressione è che sia preoccupato per il ginocchio sinistro, ma l’impatto non è sembrato così terribile. Il giocatore della Roma lascia comunque il terreno di gioco un minuto dopo, con Kean che ne prende il posto.

    L’Italia risponde al 35′ con un tiro a giro di Insigne dalla sinistra, che esce di un soffio sul secondo palo. Chiellini, al rientro da titolare  tappa i buchi difensivi, poi è Barella a regalare la gioia più grande: cross teso di Immobile e incornata vincente del centrocampista dell’Inter, che pur non altissimo, riesce a sorprendere due ‘giganti’ come Van Dijk e Aké, e a insaccare sotto la traversa.

    L’inizio della ripresa è scoppiettante e gli azzurri vanno vicini a più riprese al raddoppio. Un errore di Hateboer libera Immobile davanti a Cillessen al 53′, ma il bomber della Lazio si addormenta, e una volta allargatosi, viene chiuso dal recupero del giocatore dell’Atalanta. Poco dopo è nuovamente Insigne, con un bel tiro a giro, ad andare ad un passo dallo 0-2: salva il portiere olandese con una grande parata.

    In contropiede è tuttavia l’Olanda a rendersi particolarmente pericolosa al 55′: assist di Wijnaldum dalla destra per Van de Beek, tiro a botta sicura e miracoloso intervento di Donnarumma a mettere in angolo. L’Olanda nel finale aumenta il forcing offensivo alla ricerca del pareggio, ma l’Italia controlla bene il vantaggio e ha con Kean e Chiesa tre ghiotte occasioni per raddoppiare, senza riuscire tuttavia a finalizzare. Finisce 1-0 per i ragazzi di Mancini, che effettuano il sorpasso in classifica sugli Arancioni.

    IL TABELLINO

    OLANDA-ITALIA 0-1

    MARCATORI: 45′ + 1 Barella 

    OLANDA (4-3-3): Cillessen; Hateboer (70′ Dumfries), Van Dijk, Veltman, Aké (81′ L. De Jong); De Roon, F. De Jong, Van De Beek (58′ Bergwijn); Promes, Depay, Wijnaldum. Ct. Lodeweges

    ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Locatelli (81′ Cristante), Jorginho, Barella; Zaniolo (42′ Kean), Immobile, Insigne (90′ Chiesa). Ct. Mancini

    Arbitro: Felix Brych (Germania)

    Ammoniti: Veltman, Wijnaldum, Depay (O), D’Ambrosio, Cristante, Chiellini (I)