Panchina d’Oro a Gasperini, ma lui ha votato D’Aversa: “Ha fatto molto bene”

    E’ Gian Piero Gasperini il miglior allenatore della Serie A 2018/2019. L’allenatore dell’Atalanta è stato infatti votato come miglior tecnico dai colleghi, con 22 voti a favore utili a superare Mihajlovic, secondo, e Allegri, terzo. Il tecnico della Dea però ha scelto di andare oltre.

    Dopo la consegna del premio, infatti, Gasperini ha svelato a chi ha dato il suo voto per la passata stagione: il prescelto è stato Roberto D’Aversa, tecnico del Parma capace di riportare i gialloblù nel giro di un biennio, salvando la squadra alla prima stagione, per poi lottare in chiave europea nell’attuale.

    Un lavoro eccelso secondo Gasperini:

    Lo scorso anno il Parma ha chiuso il torneo con dieci vittorie, undici pareggi e diciasette sconfitte, terminando il suo cammino a 41 punti, salvandosi con appena tre lunghezze di distanza dal terzultimo posto dell’Empoli, retrocesso in Serie B.

    Rispetto al 2018/2019 il Parma di D’Aversa è in una situazione comunque simile: dopo 22 turni, lo scorso febbraio si trovava a 29 punti, ovvero appena tre in meno rispetto ai 32 attuali. L’inverno e la primavera del 2019 non hanno però sorriso agli emiliani, con 12 punti in 16 gare.

    Stavolta la speranza per i tifosi del Parma, reduci dall’ottimo pareggio a Cagliari, con una doppia rimonta, è che la storia possa essere diversa: conquistata la salvezza, vicinissima, si dovrà lottare per l’Europa League fino alla fine, come nei gloriosi anni ’90 e primi 2000.