Parma-Genoa 5-1: Cornelius travolge i rossoblù, ‘manita’ al Tardini

    Notte fonda per il Genoa di Andreazzoli, travolto da un Parma brillante davanti al pubblico di casa. Lo scatenato Cornelius è il grande protagonista con una bellissima tripletta, spicca anche Kulusevski con un goal e due assist: l’infortunio di Inglese è l’unica nota negativa di un pomeriggio perfetto per gli uomini di D’Aversa.

    .

    Dopo appena dieci minuti di gioco Inglese deve alzare bandiera bianca in seguito a un duro contrasto con El Yamiq, ma i padroni di casa prendono subito in controllo la gara e sfiorano più volte un vantaggio che arriva soltanto al 38′, quando Kucka finalizza il perfetto assist di Kulusevski dopo una bellissima ripartenza.

    A questo punto il Genoa si scioglie e Cornelius sale in cattedra: l’attaccante danese trova prima il raddoppio di testa su calcio da fermo (complice la dormita della difesa rossoblù), poi tira fuori dal cilindro un fenomenale sinistro al volo per la doppietta personale che chiude i conti prima dell’intervallo.

    Ad inizio ripresa è ancora la furia di Cornelius ad abbattersi sulla difesa ospite: il centravanti classe ’93 trova ancora l’angolo giusto dal limite e scatena la standing ovation del pubblico. Il sussulto genoano è affidato al sinistro del neo entrato Pinamonti, che si gira da bomber consumato e batte Sepe.

    Un barlume di speranza che non cambia però l’inerzia della partita: il Genoa cerca con più convinzione l’area avversaria, ma il Parma chiude definitivamente i conti al 79′, quando un retropassaggio horror di Ankersen favorisce Kulusevski, che aggira Radu e deposita la cinquina.

    IL TABELLINO

    PARMA-GENOA 5-1

    MARCATORI: 38′ Kucka, 42′ Cornelius, 46′ Cornelius, 50′ Cornelius, 52′ Pinamonti, 79′ Kulusevski

    PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Dermaku (76′ Pezzella), Gagliolo; Kucka, Scozzarella (62′ Hernani), Barillà; Kulusevski, Inglese (12′ Cornelius), Gervinho.

    GENOA (3-5-2): Radu; Goldaniga (54′ Ankersen), Zapata, El Yamiq; Ghiglione, Schone (71′ Jagiello), Radovanovic, Lerager, Pajac; Kouamé, Pandev (46′ Pinamonti).

    Arbitro: Valeri

    Ammoniti: Radovanovic (G), Scozzarella (P), Kouame (G)

    Espulsi: nessuno