Roma-Juventus alla seconda giornata: sarà comunque la gara di Dzeko

    E’ considerato uno dei più grandi attaccanti del mondo e non è quindi un caso che il suo nome spesso risulti tra i più ‘caldi’ in sede di calciomercato. Quello di Edin Dzeko è un futuro tutto da scrivere, ma quello che è certo è che anche nel corso di questa estate si è ritagliato un ruolo da grande protagonista.

    Reduce da una stagione da 16 goal in 35 partite in Serie A (ai quali vanno aggiunti altri 3 in 8 sfide di Europa League), il centravanti bosniaco della Roma è per caratteristiche uno dei giocatori più corteggiati in assoluto.

    Attaccante completo, capace di segnare e di far segnare, Dzeko può cambiare il volto di una squadra e, a 34 anni, garantire quella dose d’esperienza che può rivelarsi decisiva nel corso di una stagione. Nelle ultime settimane il suo nome è stato al centro di voci che vorrebbero un autentico valzer delle punte che potenzialmente potrebbe cambiare il volto dei reparti avanzati di molte tra le big nostrane.

    Dzeko in particolare è stato accostato alla Juventus, club che è alla ricerca di un profilo di primissima fascia per sostituire quel Gonzalo Higuain che è destinato all’addio. Il bomber bosniaco pare essere stato individuato da Andrea Pirlo come uno degli elementi ideali da inserire in un tridente completato da Dybala e Cristiano Ronaldo e, in attesa di capire come si evolverà la situazione (i bianconeri sono anche sulle tracce di Luis Suarez), una cosa è certa: Dzeko e la Juve avranno presto modo di incrociare le proprie strade.

    Il sorteggio dei calendari di Serie A ha infatti stabilito che la Roma debba ospitare i bianconeri all’Olimpico nel secondo turno di campionato. Quello che sarà il big match del secondo turno del torneo si giocherà a fine settembre, ovvero ben prima di quel 5 ottobre fissato come data entro la quale chiudere tutte le trattative.

    Le prossime settimane di calciomercato diranno quindi se Dzeko giocherà la gara da calciatore giallorosso o da giocatore bianconero, se a fine settembre il suo futuro sarà già scritto, o se magari sarà ancora un pezzo pregiato del mercato.

    Il sorteggio ‘si è espresso’, agli uomini mercato spetta il resto. Intanto si parte da un dato di fatto: sfidare la Juventus alla seconda giornata porta fortuna all’attaccante bosniaco.

    Nel 2015, a pochi giorni dal suo approdo in giallorosso, il 30 agosto con la Roma affrontò i bianconeri allora guidati da Allegri in campionato. In quella occasione, proprio all’Olimpico, furono i capitolini ad imporsi per 2-1 e Dzeko, con un colpo di testa su cross di Iago Falque, realizzò al 79’ la rete che decise la gara, la sua prima con la maglia della Roma addosso.