Serie A verso la ripresa, apertura anche sulla quarantena individuale

    Nuovi spiragli di luce per la Serie A nonostante i tanti dubbi che ancora oggi caratterizzano alcune componenti decisive per la ripartenza: a partire dal protocollo di sicurezza in un primo momento accettato dalla FIGC e successivamente ripudiato, la cui validità è stata messa in forte discussione dall’azione ‘rivoltosa’ intrapresa dall’Inter (nella persona di Giuseppe Marotta) e da altre società che ritengono di non poter garantire il maxi-ritiro di due settimane previsto a partire dalla ripresa degli allenamenti collettivi.

    Sedute che saranno regolate dal nuovo DPCM in uscita nelle prossime ore, utile per fare chiarezza su molte tematiche che interessano da vicino il mondo del calcio: da parte del ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, è arrivata una rassicurazione parziale ai microfoni di ‘Stasera Italia’ in onda su ‘Rete 4’, ai quali ha spiegato come l’isolamento iniziale possa anche non esserci per venire incontro a quei club che non dispongono di strutture adeguate per lo scopo.

    Un altro punto che crea preoccupazioni al sistema calcio italiano è quello relativo alla responsabilità penale dei medici, argomento di discussione che ha causato la minaccia di dimissioni di gran parte delle figure interessate, per nulla disposte a rischiare dal punto di vista professionale qualora nel club di appartenenza si dovessero verificare dei contagi. A tal proposito, il presidente federale Gabriele Gravina ha provato a fare chiarezza a ‘Rai 2’ su un tema spinoso e borderline, cercando di limitare al massimo questa responsabilità attribuita ai medici e circoscrivendola solo a casi di natura particolarmente grave.

    Erano tre le questioni che non convincevano totalmente la FIGC e le società: se per l’isolamento e per la responsabilità medica sono arrivate delle rassicurazioni incoraggianti, un discorso diverso è da fare invece in relazione alla quarantena stabilita in caso di una nuova positività rilevata all’interno di un club, che dovrebbe essere osservata dall’intera squadra e non solo dal contagiato, come sta avvenendo in Germania. Un timore fondato ed esplicitato dallo stesso Gravina.

    Ma con quale modalità ripartirebbe la Serie A a giugno? Gravina non ha escluso a priori il completamento della stagione attraverso la soluzione, più spettacolare, dei playoff che accorcerebbe drasticamente i tempi permettendo a squadre e giocatori di concludere celermente il campionato per poi concentrarsi totalmente su quello successivo.

    Insomma, l’incertezza regna sovrana e molti dubbi – si spera – verranno spazzati via soltanto nei prossimi giorni con la stesura completa del Decreto rilancio e il possibile accordo tra la FIGC e il Governo sulla nuova revisione del protocollo, che darebbe finalmente il via libera eliminando tutte quelle perplessità che da giorni sono una triste costante del movimento nostrano.