Shamrock Rovers-Milan 0-2: Ibrahimovic e Calhanoglu, missione compiuta per il Diavolo

    Il Milan non fallisce l’appuntamento europeo e superando 2-0 in trasferta in gara secca lo Shamrock Rovers, accede al terzo turno preliminare di Europa League, nel quale affronterà i norvegesi del Bodo Glimt.

    Nessuna sorpresa nell’undici di partenza del Diavolo, con Saelemaekers sulla linea della trequarti assieme a Castillejo e Calhanoglu dietro il centravanti Ibrahimovic. Fra i padroni di casa la novità è Byrne schierato esterno destro alto accanto al bomber Greene e a Burke.

    I rossoneri, in campo in maglia azzurra, prendono da subito il controllo del gioco, tuttavia gli irlandesi si difendono con ordine e quando possono provano a rendersi pericolosi. Il torpore iniziale è destato dal tentativo di diagonale di Greene al 13′, che si allarga sulla sinistra su palla persa a metà campo dagli ospiti e costringe Donnarumma a una deviazione di una certa difficoltà. 

    Il pericolo corso sveglia il Milan, che al 23′ al primo vero affondo passa a condurre: bella triangolazione fra Calhanoglu e Ibrahimovic, che riceve palla in verticale e dal cuore dell’area avversaria castiga Mannus per lo 0-1 rossonero. Castillejo qualche minuto dopo, ancora servito da Ibra, è poco lucido davanti al portiere avversario, dall’altra parte, invece, ancora Greene, ma stavolta dalla destra dell’area, impegna Donnarumma alla deviazione in calcio d’angolo.

    Nella ripresa lo Shamrock tenta inizialmente di farsi più intraprendente, ma è il Milan a sfiorare per 2 volte il raddoppio, in entrambi i casi con Calhanoglu. Il turco, fra i migliori in campo, prima in acrobazia colpisce la traversa, poi su punizione tesa dalla sinistra costringe Mannus al salvataggio in calcio d’angolo.

    Il raddoppio è nell’area e arriva al 68′ proprio dai piedi del numero 10 del Milan: ben servito all’indietro da Saelemaekers al termine di un’azione corale, castiga Mannus con una bella conclusione di interno destro dal limite dell’area. Per i padroni di casa da segnalare esclusivamente un’incursione del nuovo entrato Watts.

    Nel finale spazio ai debuttanti Tonali e Brahim Diaz fra i rossoneri. Per il resto il Milan gestisce bene il pallone, eludendo il pressing avversario, e porta a casa un risultato prezioso che gli consente di avanzare al terzo turno preliminare di Europa League.

    IL TABELLINO

    SHAMROCK ROVERS-MILAN 0-2 

    MARCATORI:  23′ Ibrahimovic, 68′ Calhanoglu

    SHAMROCK ROVERS (3-4-3):  Mannus; O’Brien, Lopes, Grace; Finn, McEneff, O’Neill (70′ Watts), Farrugia (83′ Kavanagh); Byrne, Greene (87′ Williams), Burke. All. Bradley

    MILAN (4-2-3-1):  G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Theo Hernández; Kessié, Bennacer (84′ Tonali); Castillejo, Calhanoglu (84′ Brahim Díaz), Saelemaekers; Ibrahimovic. All. Pioli

    Arbitro:  Ádám Farkas (Ungheria)

    Ammoniti:  Grace (S)