Siviglia-Inter 3-2: Nerazzurri beffati, Europa League agli andalusi

    Si scrive Europa League, si legge Siviglia. Sesto successo in questa competizione per il club andaluso che, all’insegna del massimo pragmatismo, supera l’Inter per 3-2. Restano i rimpianti nerazzurri. Tutti focalizzati sulla personalità, non mostrata in terra teutonica. E sarebbe servita. Eccome.

    Lopetegui, di pura continuità, si affida a un 4-3-3 caratterizzato da quantità e qualità. Ocampos, non in perfette condizioni, a comporre il terzetto offensivo con De Jong e Suso. Stesso discorso per Conte, che decide di confermare le ultime scelte: Young a sinistra, D’Ambrosio a destra e – naturalmente – Lukaku e Martinez in attacco.

    Partita che, fin dalla fase embrionale, propone scintille: la prima – dal dischetto – targata dal solito chirurgico Lukaku. La seconda, di marca iberica, con l’imperioso colpo di testa di De Jong. Ritmo infernale, con contrasti accesi qua e là. E se l’ex Banega ruggisce, Conte non rimane certamente a guardare. Rendendo, quindi, pepata una sfida rovente.

    In questi casi, si sa, i calci piazzati possono fare la differenza: Banega a dipingere, De Jong – ancora con una zuccata – a segnare. Finita qua? Neanche per scherzo. Con una trama simile, Godin ristabilisce la parità.

    Nell’alba della ripresa a prevalere è la fase di studio. Sul sinistro di Lukaku, a campo aperto, capita una palla d’oro. Ma il belga, in quest’occasione, spara su Bounou. E, minuti dopo, è sempre l’ex Manchester United a rendersi protagonista. Ma in negativo.

    Ogni riferimento alla deviazione sulla rovesciata di Diego Carlos è puramente voluto. 3-2. Conte opta per i cambi. Che, per poco, sull’asse Moses-Sanchez non portano a un nuovo pareggio. Nulla da fare. E’ (ennesimo) trionfo del Siviglia.

    IL TABELLINO

    SIVIGLIA-INTER 3-2

    MARCATORI: 5’ rig. Lukaku, 12’ 33’ De Jong, 36’ Godin, 74’ aut. Lukaku

    SIVIGLIA (4-3-3) Bounou 6; Jesus Navas 7, Kounde 6.5, Diego Carlos 5, Reguillon 7; Jordan 6, Fernando 6.5, Banega 7; Suso 6 (78’ Vazquez s.v.), De Jong 7.5, Ocampos 6.5 (70’ Munir 6). Allenatore: Lopetegui

    INTER (3-5-2) Handanovic 6; Godin 5.5. (89’ Candreva s.v.), De Vrij 6, Bastoni 6.5; D’Ambrosio 5.5. (78’ Moses s.v.), Barella 6.5, Brozovic 6, Gagliardini 5.5 (78’ Eriksen s.v.), Young 5.5; Martinez 5 (78’ Sanchez s.v.), Lukaku 5.5. Allenatore: Conte

    Arbitro: Makkelie

    Ammoniti: Diego Carlos, Banega (S), Barella, Bastoni, Gagliardini (I)

    Espulsi: