Tecnico dell’anno della Premier League 2019/20: vince Klopp

    Novantanove punti totalizzati in trentotto partite, figli di trentadue vittorie, tre pareggi e tre sconfitte. Il Liverpool ha scelto il mondo migliore per agguantare quel diciannovesimo titolo di campione d’Inghilterra che inseguiva ormai da trent’anni.

    I Reds hanno dominato in lungo in largo il torneo non lasciando ai rivali la minima speranza (sono stati ben diciotto i punti di distacco inflitti al Manchester City secondo in classifica) e la cosa si è riflessa anche sui classici premi assegnati a fine stagione.

    Se Jordan Henderson, il capitano della squadra, è stato infatti eletto miglior giocatore dell’anno in Premier League (battuta la concorrenza di Mané, Van Dijk, De Bruyne e Rashford) e Trent Alexander-Arnold ha vinto il premio di miglior giovane (superati Grealish, Greenwood, Martial, Mount, Pulisic e Rashford), Jurgen Klopp, come ampiamente pronosticabile, è stato nominato tecnico dell’anno in Premier League vincendo il ‘Barclays Manager of the Season‘.

    L’allenatore tedesco, che con la sua squadra è rimasto imbattuto per ben 27 turni (appena due i punti persi fino a quel punto del torneo), ha sbaragliato la concorrenza di Lampard (Chelsea), Rodgers (Leicester) e Wilder (Sheffield United).

    Klopp, già il mese scorso, era stato nominato ‘Allenatore dell’anno’ dalla League Managers Association.