Union Berlino-Bayern Monaco 0-2: i bavaresi tengono il passo in vetta

    La pressione del Dortmund non impressiona né spaventa il Bayern Monaco. Alla prima in campo in Bundesliga dopo la lunga pausa, i bavaresi passano sul campo dell’Union Berlino con un solido 0-2. Segnano il solito Lewandowski e Pavard, gli stessi marcatori della gara d’andata, esattamente ogni 40 minuti. Due goal che permettono di violare l’Alte Försterei e salire a 58 punti, sempre a +4 sul Dortmund. Con 6 punti di vantaggio sul Gladbach e 7 sul Lipsia.

    La ruggine del mese lontano dai campi si fa sentire nei primi minuti, soprattutto in casa Bayern. L’Union, che sceglie i più dinamici Ujah e Prömel al posto di Andersson e Gentner, riesce ad avere un buon impatto sulla gara e dopo pochi minuti chiama Neuer al primo intervento del match.

    A smuovere la squadra di Flick ci pensano le incursioni sulla corsia mancina di Alphonso Davies e i calci piazzati: sugli sviluppi di un corner segna Müller, ma è in fuorigioco sulla torre di Gnabry e Dankert annulla. La difesa berlinese riesce a reggere, ma solo fino al 40′, quando Subotic scalcia Goretzka: il tedesco, preferito a Coman dal 1′, si guadagna il rigore che il solito Lewandowski trasforma. Diventando il primo giocatore nei top campionati europei a toccare quota 40 goal in stagione.

    Anche dopo l’intervallo il tema del match non cambia: la creatività di Müller e Gnabry porta pensieri dalle parti di Gikiewicz, anche se di grandi occasioni non se ne vedono. La condizione fisica cala naturalmente col passare dei minuti, visti i soli 10 giorni di allenamenti in gruppo. Ne risente soprattutto l’Union, mentre Gnabry continua a correre ovunque e creare pericoli, chiamando anche il portiere polacco degli ‘Eisernen’ al miracolo al 78′.

    Due minuti dopo, comunque, il goal arriva: sugli sviluppi di un corner dalla destra, Benjamin Pavard svetta in mezzo a tre avversari e di testa mette la palla in rete. Dopo il goal c’è spazio solo per la girandola di cambi e poco altro. Vantaggio al sicuro, il Bayern porta a casa i tre punti e tiene la vetta.

    IL TABELLINO

    UNION BERLINO-BAYERN MONACO 0-2

    MARCATORI: 40′ rig. Lewandowski, 80′ Pavard

    UNION BERLINO (3-4-3): Gikiewicz; Schlotterbeck, Hübner, Subotic; Trimmel, Prömel (85′ Kroos), Andrich (70′ Gentner), Lenz; Ingvartsen (81′ Mees), Ujah (70′ Andersson), Bülter (85′ Ryerson).

    BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Pavard, Boateng, Alaba, Davies; Kimmich, Thiago Alcántara; Müller (89′ Cuisance), Goretzka (71′ Coman), Gnabry (85′ Perisic); Lewandowski.

    ARBITRO: Bastian Dankert

    AMMONITI: Lenz, Davies, Schlotterbeck

    ESPULSI: nessuno