Verona-Atalanta 1-1: Zapata non basta, festa Champions rimandata

    L’Atalanta rimanda la qualificazione Champions non andando oltre l’1-1 in casa del solito, ottimo, Verona. A Zapata risponde Pessina, scaligeri con la salvezza in tasca e lontani dall’Europa ma autori di una prova gagliarda che frena sogni e obiettivi della Dea.

    Gasperini conferma Malinovskyi sulla trequarti, rilancia Toloi, Djimsiti, Palomino e il Papu Gomez e lascia a riposo De Roon arretrando Pasalic in mediana vicino Freuler. Juric con la sorpresa Salcedo terminale offensivo, Empereur rileva l’infortunato Kumbulla.

    L’Atalanta fa la partita e schiaccia l’Hellas: il primo squillo degno di nota è di Pasalic, che si fa ipnotizzare a tu per tu con Silvestri imbeccato da un tacco di Zapata. Il Verona risponde con l’inzuccata alta di Salcedo e alleggerisce la pressione: Silvestri non trattiene un tiro debole del Papu, poi è Rrahmani a spaventare Gollini calciando alto di poco dal limite.

    Zapata trova un’altra risposta del portiere scaligero, Pasalic fa calare il sipario sul primo tempo girando a lato di testa.

    La ripresa viene aperta dal vantaggio della Dea: erroraccio di Gunter, Zapata ruba palla e di potenza resiste al ritorno dell’avversario battendo Silvestri. Il Verona non si abbatte e trova il pari pochi minuti dopo con Pessina, che raccoglie una respinta corta di Gollini su tiro di Rrahmani e insacca. Silvestri si supera su Gomez e Zapata, Gollini imita il collega opponendosi due volte a Salcedo, Gasperini inserisce Castagne e Caldara con l’ex Milan che inzucca sul fondo su bel cross del Papu.

    Gli ultimi 15′ vedono l’ingresso in campo di Muriel – con tanto di caschetto protettivo dopo la caduta di inizio settimana – e il colombiano spaventa subito il Verona con uno scatto sventato dalla pronta uscita di Silvestri, nell’Hellas debutto in A per il 2000 Lovato, la Dea imbastisce l’assedio finale e sfiora il blitz con la zampata fuori di un nulla di Pasalic al 92′: la festa Champions è rinviata.

    IL TABELLINO

    VERONA-ATALANTA 1-1

    MARCATORI: 50′ Zapata, 59′ Pessina

    VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Rrahmani, Gunter (82′ Lovato), Empereur; Faraoni, Amrabat, Veloso, Lazovic (73′ Dimarco); Pessina, Zaccagni (46′ Borini); Salcedo (73′ Di Carmine). All. Juric.

    ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Palomino (69′ Caldara), Djimsiti; Hateboer, Pasalic, Freuler (77′ De Roon), Gosens (69′ Castagne); Malinovskyi (77′ Muriel), Gomez; Zapata. All. Gasperini.

    Arbitro: Abisso

    Ammoniti: Amrabat, Hateboer, Pessina, Toloi

    Espulsi: nessuno