20ª giornata di serie A: la Lazio è da record!

    20ª giornata di serie A: Allungo Juve, ma la Lazio è da record!

    L’Inter esce con un solo punto dal “Via del Mare”, la Juve ne approfitta e si porta +4. Ma Lazio è un rullo compressore…

    “La Lazio è in una forma incredibile. Si spera non continui così perché altrimenti è dura…”. E’ il succo delle dichiarazioni a fine gara di Maurizio Sarri ai microfoni Sky, segno che adesso, la Lazio, inizia seriamente a pensare allo scudetto…

    Ed è un po’ il pensiero di tutti a questo punto del campionato, dopo l’undicesima vittoria consecutiva dei biancocelesti. Gli uomini di Inzaghi surclassano la Sampdoria per 5-1 all’Olimpico dimostrando, come capita ormai spesso, un netto predominio territoriale.

    20ª giornata di serie A: Allungo Juve, ma la Lazio è da record!

    L’Inter non va oltre l’1-1 in casa di un buon Lecce, che pareggia con Mancosu (sesta rete stagionale) a pochi minuti dalla fine la rete di Alessandro Bastoni.

    Ne approfitta la Juventus che non sbaglia nel “sunday night” con uno straripante Cristiano Ronaldo, che segna la sua undicesima rete nelle ultime sette partite.

    Non sbaglia la Roma a Genova, non lo fa nemmeno il Milan: l’eroe di giornata è Ante Rebic che, inesistente per tutto il girone d’andata, entra e si prende la scena.

    Smuove la classifica il Cagliari dopo un periodo negativo, a Napoli invece è sempre più notte fonda. Al San Paolo passa la Fiorentina con un secco 2-0, grazie a due grandi reti di Federico Chiesa e Dusan Vlahovic.

    In coda, in attesa che giochi la Spal (contro l’Atalanta), vince solo il Sassuolo, mentre il Brescia conquista un punto prezioso.

    Ma adesso andiamo a vedere i protagonisti di giornata…

    Ciro Immobile

    Sono 23 gol in 19 partite giocate (la Lazio ha una gara da recuperare). 
    Soltanto un giocatore ne ha realizzati di più dopo 19 partite di Serie A della propria squadra: Angelillo nel lontano 1958/59 (24).
    Con la tripletta di oggi, raggiunge quota 122 gol nella classifica dei marcatori di Serie A, in appena sei stagioni e mezza disputate nella massima serie italiana. agganciando Gonzalo Higuaín nella classifica dei marcatori di Serie A, e staccando Mauro Icardi, fermo a 121.

    Nelle ultime tre stagioni (dal 2017/18) solo Lionel Messi (21) ha realizzato più marcature multiple di Ciro Immobile (18) nei top-5 campionati europei.

    Sono numeri impressionanti, numeri che non si fanno a caso.
    Sono i numeri di Ciro Immobile: una vera e propria macchina da gol.

    Micidiale!

    Ante Rebic

    Chi l’avrebbe mai detto?

    Entra a fine primo tempo con la sua squadra sotto 1-0 e dopo pochi minuti ritrova il gol in Serie A dopo 1540 giorni: non trovava la via della rete dal novembre 2015, quando vestiva la maglia della Fiorentina.

    Poi all’ultimo respiro, con il match fermo sul 2-2, regala una vittoria insperata al Milan. E’ il primo giocatore del Milan ad aver segnato una doppietta da subentrato in Serie A da Giampaolo Pazzini nell’aprile 2013 contro il Catania.

    Finalm…Ante Rebic!

    Bestiale!

    Joao Pedro

    Anche se la sua squadra sta attraversando un periodo poco positivo, merita una menzione. Per la doppietta, per la personalità, per i 13 gol in questa Serie A, più di quelli messi a segno in totale nelle due precedenti due stagioni nella competizione (5 nel 2017/18 e 7 nel 2018/19).

    Curiosità: è il primo giocatore brasiliano a segnare almeno 13 reti in una singola stagione di Serie A da Paulinho, 15 reti con il Livorno nel 2013/14.

    E non sembra volersi fermare…

    Trascinatore!

    Cristiano Ronaldo

    Beh, che dire di un giocatore così? L’ha vinta praticamente da solo!

    La sua fame, la sua mentalità, la sua voglia di lasciare sempre il segno, non finiscono mai di stupire.

    Con i gol di ieri, ha segnato in sette partite consecutive di Serie A (l’ultimo giocatore della Juventus a riuscirci fu David Trezeguet nel dicembre 2005, 9 in quel caso).

    E’ il primo giocatore della Juventus a segnare 16 gol nelle prime 20 partite di campionato da Omar Sivori nel 1960: in generale solo in cinque ci sono riusciti in bianconero (Charles, Hansen e Borel).

    E’ l’unico giocatore ad aver segnato sempre almeno 15 gol in uno dei cinque maggiori campionati europei dal 2006/07 ad oggi: 14 stagioni di fila (414 gol in totale in questo periodo).

    Lui è Cristiano Ronaldo: più raggiunge record, più vuole batterne altri.

    Imperiale!

    Ora le solite, esclusive, curiosità dopo la 20ª giornata…

    • La Lazio diventa la quinta squadra nella storia della Serie A a registrare una striscia di più di 10 successi consecutivi dopo Inter, Juventus (quattro volte), Napoli e Roma (due volte).   
    • Prima della Lazio, l’ultima squadra ad aver collezionato almeno 11 vittorie di fila nel massimo torneo italiano era stata la Juventus nel 2017/18 (12).
    • Ciro Immobile ha segnato nove gol su rigore in questa Serie A; l’ultimo giocatore ad aver fatto meglio in un singolo campionato è stato Zlatan Ibrahimovic (10) nel 2011/12.
    • La Lazio è imbattuta da 14 partite di Serie A; l’ultima volta che i biancocelesti avevano infilato 14 match senza sconfitta nel massimo campionato risaliva ad aprile 2007 (15 in quel caso).
    • Vittoria numero 100 di Simone Inzaghi sulla panchina della Lazio in tutte le competizioni. Inoltre, a partire dal 4 aprile 2016, la squadra di Simone Inzaghi ha realizzato 352 gol in tutte le competizioni: record tra gli allenatori di Serie A nel periodo.
    • La Sampdoria si conferma la vittima preferita di Ciro Immobile, in Serie A: 12 reti in 13 sfide.
    • L’ultima tripletta di Ciro Immobile in Serie A risaliva al settembre 2017, all’Olimpico, contro il Milan.
    • Quinto gol di Felipe Caicedo in questo campionato, ma il primo da titolare nella Serie A 2019/20.
    • Bastos è, assieme a Ciro Immobile, uno dei soli due giocatori ad aver segnato in tutte le competizioni in questa stagione con la maglia della Lazio.
    • Linetty è andato a segno per la seconda volta consecutiva in carriera in Serie A, la prima nell’ottobre 2017.
    • Il Sassuolo non vinceva una partita dopo essere stata sotto di un gol da 52 partite, contro l’Empoli a settembre 2018.
    • Domenico Berardi ha segnato nove gol nelle prime 20 partite giocate dalla propria squadra in questa Serie A, solo una volta in carriera ha fatto meglio a questo punto della competizione: 11 nella stagione 2013/14.
    • Domenico Berardi ha partecipato attivamente a 12 reti in questa Serie A (15 presenze, nove gol e tre assist), tanti quanti in 35 presenze nella scorsa stagione (otto gol, quattro assist).
    • Il Sassuolo ha subito 19 gol nel corso dei primi tempi in questa Serie A, più di qualsiasi altra squadra. In tutto il campionato scorso ne aveva incassati solo cinque in più (24) nella prima frazione.
    • Prima di Gennaro Gattuso, l’ultimo allenatore ad aver perso quattro delle prime cinque gare alla guida del Napoli in Serie A è stato Zdenek Zeman nel 2000.
    • Il Napoli ha raccolto 24 punti in questo campionato, non faceva così male dopo 20 gare di Serie A dal 2007/08 (stagione da neopromosso).
    • Il Napoli ha perso almeno cinque delle prime 10 gare casalinghe in un singolo campionato di Serie A per la terza volta nella sua storia, dopo il 1959/60 e il 1997/98 (in quell’occasione retrocesse).
    • Solo il Brescia (sette) ha perso più gare casalinghe del Napoli (cinque) in questa Serie A.
    • La Fiorentina ha vinto in trasferta a Napoli in campionato per la prima volta da marzo 2014, i viola avevano raccolto un solo punto nelle precedenti cinque gare fuori casa contro i partenopei.
    • Con Gattuso alla guida il Napoli ha sempre subito la prima rete del match in Serie A (5/5).
    • Solo Sampdoria e Sassuolo (entrambi 13) hanno subito più reti del Napoli (10) nella prima mezz’ora di gioco in questa Serie A.
    • Dusan Vlahovic è il secondo attaccante più giovane ad aver segnato    almeno tre gol in trasferta in questa stagione nei top-5 campionati europei, dopo Erling Haaland.
    • Il Milan ha vinto una partita interna di Serie A dopo essere andato sotto nel punteggio per la prima volta dal dicembre 2018, 2-1 contro la SPAL.
    • Il Milan ritrova il successo interno in campionato che mancava dal 31 ottobre (1-0 contro la SPAL).
    • Zlatan Ibrahimovic è diventato il giocatore più veloce a raggiungere i 150 successi in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria (222 presenze).
    • Theo Hernández è il primo difensore del Milan a segnare cinque gol in una singola stagione di Serie A da Christian Panucci nel 1995/96.
    • Quello di Hernández è il primo gol del Milan in questa stagione sugli sviluppi di calcio d’angolo.
    • Terzo gol di Lasagna contro il Milan in Serie A, tutti a San Siro: contro nessuna squadra ha realizzato più reti nella competizione.
    • Quinto gol di Kevin Lasagna al Meazza in Serie A: escludendo la Dacia Arena è lo stadio in cui ha realizzato più gol nella competizione.
    • Solo l’Atalanta (otto reti) ha segnato più gol del Verona con giocatori subentrati dalla panchina (sette) in questo campionato.
    • Il Bologna è la squadra che ha segnato più reti sugli sviluppi di calcio d’angolo in questo campionato (sette reti).
    • Il Verona è rimasto imbattuto per almeno quattro incontri consecutivi di Serie A per la prima volta da febbraio 2016 (cinque in quel caso).
    • Fabio Borini ha segnato il suo 14º gol in Serie A, il primo realizzato di testa. Inoltre, quattro delle sue ultime cinque reti in Serie A sono arrivate da subentrato.
    • Mattia Bani ha segnato tre reti in questo campionato in 17 presenze, dopo che non aveva mai trovato la rete nelle sue prime 46 gare nella competizione tutte con la maglia del Chievo.
    • Prima di Bani, l’ultimo difensore del Bologna ad aver segnato almeno tre reti in una singola stagione di Serie A è stato Luca Rossettini nel 2015/16.
    • Per la prima volta in questo campionato il Brescia ha ottenuto punti in una partita in cui è andato sotto nel punteggio (13 sconfitte su 13 prima di oggi).
    • Sono ora otto le reti di testa del Cagliari in questa Serie A, nessun’altra squadra ne conta di più.
    • 13 gol in questa Serie A per João Pedro, più di quelli messi a segno in totale nelle due precedenti due stagioni nella competizione (5 nel 2017/18 e 7 nel 2018/19).
    • João Pedro è il primo giocatore brasiliano a segnare almeno 13 reti in una singola stagione di Serie A da Paulinho, 15 reti con il Livorno nel 2013/14.
    • L’ultima volta che un giocatore del Brescia ha fatto una doppietta con entrambi gli assist da parte stesso compagno di squadra risale all’agosto 2001 (doppietta di Tare su assist di Kozminski) – oggi Torregrossa e Tonali.
    • Sandro Tonali è il primo giocatore del Brescia a fornire due assist in una singola partita di Serie A da Alessandro Diamanti nel settembre 2010, contro il Palermo.
    • Lecce e Inter hanno pareggiato due delle ultime tre sfide in Puglia, dopo aver chiuso in parità una sola delle precedenti 10 gare in casa dei giallorossi in Serie A.
    • Il Lecce ha eguagliato la propria striscia casalinga interna più lunga senza successi in Serie A: 13 gare, come nel 2009.
    • Solo Liverpool (16) e Real Madrid (15) hanno mandato a segno più giocatori dell’Inter (14) nei Top-5 campionati europei 2019/20.
    • Solo de Ligt e Kumbulla sono più giovani di Bastoni tra i difensori andati a segno in questo campionato.
    • La Roma è imbattuta da 12 sfide contro il Genoa in Serie A (9V, 3N), contro nessuna squadra i giallorossi hanno ottenuto più punti nel periodo – 30 punti dal 2014/15.
    • Il Genoa per la prima volta nella sua storia ha perso 12 delle prime 20 partite in un massimo campionato.
    • Il Genoa ha conquistato 14 punti, sei delle ultime sette squadre con 14 o meno punti dopo le prime 20 giornate di campionato sono poi retrocesse – unica eccezione il Bologna la scorsa Serie A.
    • La Roma ha vinto tre delle ultime quattro trasferte in Serie A (1N), realizzando in media 2.5 gol ad incontro.
    • Cengiz Ünder ha realizzato tre gol contro il Genoa, la sua vittima preferita in Serie A – entrambe le sue reti in questo campionato sono arrivate contro i liguri.
    • Solo Luis Alberto (11) ha fornito più assist di Pellegrini (sette) in questo campionato.
    • Lorenzo Pellegrini ha stabilito il record personale di assist in un singolo massimo campionato: sette – tanti quanti nelle prime due stagioni in totale con la Roma in Serie A.
    • Edin Dzeko ha preso parte a quattro gol nelle sue ultime quattro presenze in Serie A (due gol, due assist).
    • Goran Pandev ha realizzato cinque gol in questo campionato, uno in più di quelli messi a segno nell’intera scorsa stagione in Serie A.
    • Davide Nicola ha perso cinque sfide da allenatore contro la Roma, contro nessuna squadra ha ottenuto più sconfitte in Serie A.
    • La Juventus è l’unica squadra nell’era dei tre punti a vittoria ad aver collezionato almeno 50 punti nelle prime 20 giornate giocate per 3 campionati di Serie A consecutivi (2017/18, 2018/19 e 2019/20).
    • Cristiano Ronaldo è il primo giocatore della Juventus a segnare 16 gol nelle prime 20 partite di campionato da Omar Sivori nel 1960: in generale solo in cinque ci sono riusciti in bianconero (Charles, Hansen e Borel).
    • Cornelius ha segnato cinque reti da subentrato nella Serie A in corso: l’ultimo giocatore ad aver fatto meglio in un singolo campionato è stato Patrik Schick, con sei reti nel 2016/17.
    • Cristiano Ronaldo è l’unico giocatore ad aver segnato sempre almeno 15 gol in uno dei cinque maggiori campionati europei dal 2006/07 ad oggi: 14 stagioni di fila (414 gol in totale in questo periodo).

    Aspettando Atalanta – Spal di questa sera, appuntamento alla prossima giornata.