GP Monza: Leclerc cerca il bis

    gp-monza-f1-leclerc

    Il più giovane pilota a vincere un Gran Premio con la Ferrari, il terzo più giovane in assoluto nella storia della Formula 1, il primo monegasco di sempre a riuscirci. Charles Leclerc arriva al GP d’Italia con l’entusiasmo di chi vuole continuare a sognare. A Monza la Rossa di Maranello ha vinto ben 18 volte (più di qualsiasi altra scuderia) e aspetta un successo dal 2010, stagione in cui ci riuscì Fernando Alonso. Leclerc, che nel confronto diretto con Vettel in qualifica ha un bilancio di 7-6 e che negli ultimi sei GP è sempre partito davanti al compagno tedesco, proverà a dettar legge già dal sabato. La Ferrari, per altro, vanta ben nove prime file complete a Monza (più che in qualsiasi altro tracciato) e anche lo scorso anno ha cominciato la gara davanti a tutti, con Vettel e Raikkonen nelle prime due posizioni della griglia.

    gp-monza-f1-leclerc

    Nella 69esima edizione del Gran Premio di Monza, il circuito più presente nella storia della Formula 1, a contendere la vittoria alle Rosse sarà la solita Mercedes di Lewis Hamilton. Il fenomeno britannico ha l’occasione di superare un certo Michael Schumacher come pilota più vincente di sempre in questo circuito (sono entrambi a quota cinque successi), e la possibilità di eguagliare Ayrton Senna (ora è a 18, il brasiliano è a 19) come pilota che ha vinto più gare rimanendo in prima posizione dalla pole al traguardo. La Mercedes ha vinto tutte le ultime cinque edizioni di questo GP (quattro volte con Hamilton e una con Rosberg), registrando la miglior striscia di sempre per un singolo team nella storia della gara italiana.

    L’outsider di lusso si chiama Max Verstappen, che però non vanta una gran tradizione a Monza: solo in Azerbaijan (12) l’olandese ha infatti raccolto meno punti che in Italia (17) nella sua carriera in Formula 1 e come miglior piazzamento annovera un quinto posto (quattro le sue gare a Monza). Il suo compagno di squadra Alexander Albon, invece, si avvicina a questo GP con molta più fiducia, visto che a Spa ha guadagnato ben 12 posizioni in gara (da 17° è arrivato 5°), collezionando la miglior rimonta per un pilota Red Bull in stagione. Due le curiosità legate agli altri, invece. Daniel Ricciardo non ha raccolto nessun punto negli ultimi tre Gran Premi, registrando la sua peggior striscia in F1 dalla gara in Giappone nel 2013, mentre Antonio Giovinazzi (Alfa Romeo) sarà il primo italiano a correre a Monza in Formula 1 dal 2011, anno in cui al via si presentarono Jarno Trulli con la Lotus e Vitantonio Liuzzi con l’HRT.